Cerca e trova immobili
LUGANO

Si laurea col master a 84 anni

Capita all'ex parlamentare grigionese ed ex sindaca di San Vittore Nicoletta Noi-Togni. Orgogliosa dice: «Non è mai troppo tardi».
Foto di Davide Giordano/ Tio.ch
Si laurea col master a 84 anni
Capita all'ex parlamentare grigionese ed ex sindaca di San Vittore Nicoletta Noi-Togni. Orgogliosa dice: «Non è mai troppo tardi».
LUGANO - Prima il bachelor. Poi, spinta da una curiosità infinita, addirittura il master (sempre) in filosofia. Nicoletta Noi-Togni, ex parlamentare grigionese ed ex sindaca di San Vittore, ha recentemente sostenuto la sua tesi presso l'Università ...

LUGANO - Prima il bachelor. Poi, spinta da una curiosità infinita, addirittura il master (sempre) in filosofia. Nicoletta Noi-Togni, ex parlamentare grigionese ed ex sindaca di San Vittore, ha recentemente sostenuto la sua tesi presso l'Università di Lugano. «E l'ho fatto all'età di 84 anni – conferma –. Questo fa capire che nella vita non ci sono limiti. L'età è tutta relativa. Conta lo spirito. Non è mai troppo tardi».

«Come una ragazza» – Una vita spesa nel ramo delle cure sanitarie e nella politica. E una tenacia da applausi. È questo l'identikit di Nicoletta Noi-Togni. «Sono una donna che non molla mai e che non vuole saperne degli stereotipi. La terza e la quarta età sono fatte per essere vissute alla grande. Io mi sono rimessa in gioco come se fossi ancora una ragazza».

«Corsi seguiti dal vivo» – E se qualcuno si immagina una signora che guarda le lezioni attraverso lo schermo di un computer o di un tablet, si sbaglia di grosso.

«I corsi, nonostante ci fosse la possibilità di studiare da remoto, non li ho seguiti a distanza. Il mio intento era quello di socializzare, di interagire, di conoscere gente. In questi anni sono dunque quasi sempre andata alle lezioni dal vivo. Mi sono sentita benissimo in mezzo a persone molto più giovani, l'ambiente era eccezionale».

La figura di Jeanne Hersch – Poi l'84enne parla della sua tesi. «Il mio "lavoro finale" ruotava attorno alla figura della filosofa ginevrina Jeanne Hersch, nata nel 1910 e deceduta nel 2000. È stata una grande pensatrice svizzera che tutti dovrebbero conoscere».

L'attesa per la cerimonia – Nicoletta Noi-Togni vorrebbe mostrare al mondo il fatidico "pezzo di carta" a cui tiene tanto. «Ma me lo consegneranno fisicamente solo a inizio giugno quando ci sarà la cerimonia finale per tutti i neo laureati dell'USI. So comunque di essere andata bene e sono orgogliosa di quello che ho fatto».

«Vado avanti» – E ora? La vulcanica 84enne non si accontenta. «Voglio continuare a studiare. Mi affascina il tema della coscienza dell'essere umano. Mi sto già informando per capire quali corsi fanno per me. Sto sondando il terreno a Lugano, ma mi intriga anche l'idea di fare dei corsi a Zurigo».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE