Le congratulazioni delle autorità e tutti i dettagli per intraprendere questo percorso professionale.
BELLINZONA - Quattro nuovi agenti di custodia ticinesi sono pronti a entrare in servizio. Si tratta di Hevzi Ahmeti, Mite Jancev, Aleksandar Jeremic e Stefano Sacchetti.
Come confermato dal Dipartimento delle istituzioni, i 4 agenti di custodia - completata la scuola di Friburgo - hanno ricevuto lo scorso dicembre l'attestato professionale federale.
Nel frattempo, il 3 febbraio, ha preso avvio in Ticino la Scuola per agenti di custodia 2025, mentre resta aperta fino al 28 febbraio 2025 il concorso per la prossima scuola aspiranti agenti di custodia.
Dal canto suo, la direttrice della Divisione della giustizia, Frida Andreotti, in qualità di membro di comitato dell'Organo responsabile degli esami federali per il personale dell'esecuzione delle sanzioni penali (Efsp), si è felicitata con le diplomate e i diplomati «per l’importante traguardo professionale» e ha rivolto un particolare ringraziamento alle donne e agli uomini operanti come agenti di custodia, «che sono la colonna portante degli stabilimenti penitenziari, dove svolgono al contempo attività di sicurezza e inquadramento».
Anche il Dipartimento delle istituzioni «si congratula con i neo diplomati e ricorda che – oltre a essere iniziata lunedì 3 febbraio la scuola cantonale per agenti di custodia – è ancora possibile partecipare al concorso di assunzione di agenti di custodia - femminili e maschili - presso le Strutture carcerare cantonali per la prossima scuola. Il termine per l'inoltro delle candidature è fissato al 28 febbraio 2025».
Il bando completo e tutte le informazioni necessarie sono disponibili sul sito del cantone.