L'episodio si sarebbe verificato a fine ottobre. Protagonisti almeno un uomo e due ragazze. Forse sotto l'effetto di un mix stupefacente.
MURALTO - Presunti reati legati alla sfera intima e al consumo di stupefacenti all'autosilo di Muralto. L'episodio risale ad alcune settimane fa, più precisamente al tardo pomeriggio di sabato 26 ottobre, e si sarebbe verificato nei pressi dei bagni dello stabile. Protagonisti della vicenda sarebbero almeno un uomo e due ragazze. Potrebbero essere coinvolte anche altre persone.
A caccia di testimoni – Recentemente diversi confinanti sono stati contattati dalla polizia per capire se potessero fornire eventuali testimonianze. Tra le persone sentite anche il custode dell'autosilo. «Io ero di picchetto quel sabato – racconta –. Qualche giorno dopo si sono presentati i poliziotti. Mi hanno chiesto se ne sapessi qualcosa. Non mi ero accorto di nulla. Hanno voluto vedere la registrazione delle telecamere di videosorveglianza».
Ipotesi e sospetti – Nel video si noterebbe effettivamente la presenza di un uomo e di due giovani donne. Il sospetto è che le persone coinvolte fossero sotto l'influsso di sostanze stupefacenti. Si ipotizzano reati legati anche alla sfera intima. Una segnalazione, probabilmente da parte di un famigliare di una delle persone coinvolte, avrebbe fatto scattare l'intervento della polizia. Interpellato sulla questione il portavoce del Ministero pubblico non ha rilasciato dichiarazioni.
«Non se ne può più» – Intanto chi conosce bene il posto non è tranquillo. Anzi. «Quotidianamente – spiega un frequentatore dell'autosilo – girano persone losche che fanno cose ambigue. C'è troppa poca sorveglianza da parte della polizia. La zona dell'autosilo di Muralto è piena di gente sospetta. Non se ne può più».
«Sballo e azioni irresponsabili» – Un'altra persona che per lavoro attraversa quasi tutti i giorni la zona aggiunge: «Qui i problemi sono soprattutto la droga e la violenza. Ci sono giovani che mischiano volontariamente sciroppi per la tosse a base di codeina a sostanze gassate. Poi si sballano completamente e commettono azioni irresponsabili».
Il provvedimento – Nel frattempo le autorità sembrano avere preso qualche provvedimento. Negli scorsi giorni infatti dalle parti dell'autosilo di Muralto e della stazione ferroviaria è stata incrementata la presenza di telecamere di videosorveglianza.