Licenziamento giornalista della RSI: «La libertà di opinione dev'essere garantita»

Presa di posizione di Syndicom
Presa di posizione di Syndicom
LUGANO - Arriva la presa di posizione di Syndicom sul licenziamento della giornalista Paola Nurnberg della RSI. La nota arriva dopo la comunicazione giunta dall'Atg.
«La libertà di opinione e di espressione, sancita dall’art. 19 della Costituzione, è un diritto fondamentale che deve essere pienamente garantito anche per chi svolge la professione di giornalista - scrive Syndicom - È pertanto necessario garantire un maggiore equilibrio tra i legittimi interessi delle aziende mediatiche e la libertà di espressione dei singoli giornalisti, evitando provvedimenti che potrebbero limitare il diritto a manifestare opinioni personali».
Indipendentemente dal caso specifico, «Syndicom esprime preoccupazione per le crescenti ingerenze nel diritto di espressione individuale e professionale degli operatori dei media, ingerenze che sollevano forti interrogativi sul diritto all’informazione e sulla libertà di stampa. Il giornalismo, in quanto funzione essenziale per la democrazia, non può essere costretto a un conformismo di idee che rischia di intaccare l’autonomia e l'indipendenza dei professionisti del settore. Syndicom in questo senso esprime solidarietà e sostegno a tutti i professionisti dei media e continuerà a battersi per un giornalismo libero e indipendente»





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!