Cerca e trova immobili
LUGANO

L’Istituto San Nicolao e la Fondazione San Gottardo uniscono le forze

Le due strutture hanno avviato un progetto di accorpamento, sostenuto dal Dipartimento della sanità e della socialità.
Fondazione San Gottardo
Fonte RED
L’Istituto San Nicolao e la Fondazione San Gottardo uniscono le forze
Le due strutture hanno avviato un progetto di accorpamento, sostenuto dal Dipartimento della sanità e della socialità.
LUGANO - L’Istituto San Nicolao di Treggia e la Fondazione San Gottardo hanno avviato un progetto di accorpamento, sostenuto dal Dipartimento della sanità e della socialità, nell’ottica della creazione di strutture di dimensioni tali da poter a...

LUGANO - L’Istituto San Nicolao di Treggia e la Fondazione San Gottardo hanno avviato un progetto di accorpamento, sostenuto dal Dipartimento della sanità e della socialità, nell’ottica della creazione di strutture di dimensioni tali da poter assicurare una sempre maggior qualità alle persone con disabilità accolte e al personale impiegato. Lo comunicano le stesse associazioni attraverso una nota stampa.

Le origini del progetto risalgono al 2023, momento in cui, con il sostegno dell’Ufficio degli Invalidi, sono state abbozzate le varianti che portano ora le due strutture a dare avvio a questa nuova fase della loro storia. «Un processo che consentirà una gestione più efficiente delle risorse disponibili e permetterà di integrare competenze e specializzazioni, favorendo la creazione di un ambiente più completo e proattivo indirizzato alle persone con disabilità».

L’accorpamento dell’Istituto ubicato a Treggia, di piccole dimensioni, con un Ente più grande, «offrirà numerosi vantaggi e opportunità sia per quanto riguarda la qualità della vita degli utenti ma anche un cambiamento sociale più ampio con benefici sulle opportunità del personale impiegato».

In occasione di un incontro svoltosi recentemente con i responsabili dell’Ufficio degli Invalidi e della Divisione dell’azione sociale e delle famiglie, i rappresentanti dei Consigli di Fondazione dei due Istituti hanno dato avvio a questo percorso di transizione verso una gestione unica con orizzonte 2026.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE