Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Raccolta della plastica: prolungato di sei mesi il periodo di transizione tra vecchio e nuovo sacco

Fino a giugno 2025 (compreso) si potrà continuare a consegnare il vecchio Sammelsack, ma solo all'ecocentro di Carasso.
Foto TiPress
Fonte RED
Raccolta della plastica: prolungato di sei mesi il periodo di transizione tra vecchio e nuovo sacco
Fino a giugno 2025 (compreso) si potrà continuare a consegnare il vecchio Sammelsack, ma solo all'ecocentro di Carasso.
BELLINZONA - Con l’inizio dello scorso mese di settembre, come previsto, Bellinzona ha concretizzato il cambio di regime nell’ambito della separazione e dello smaltimento della plastica. La Città è infatti passata a un sistema di raccolta e ric...

BELLINZONA - Con l’inizio dello scorso mese di settembre, come previsto, Bellinzona ha concretizzato il cambio di regime nell’ambito della separazione e dello smaltimento della plastica. La Città è infatti passata a un sistema di raccolta e riciclaggio gestito interamente sul territorio ticinese, «a vantaggio della tracciabilità e con un minore impatto in termini di trasporto». Il Municipio ha però deciso di prolungare di sei mesi, fino a giugno 2025 compreso, il periodo in cui si potrà continuare a consegnare il vecchio Sammelsack, ma solo all’ecocentro di Carasso, così da permettere ai cittadini di esaurire eventuali scorte accumulate.

Come noto, il nuovo sacco speciale è a disposizione dal 1 settembre. Può essere acquistato in rotoli da 10 pezzi nei punti vendita autorizzati (indicati su www.bellinzona.ch/plastica) e consegnato nei quattro ecocentri principali della Città: Bellinzona-Carasso, Claro, Giubiasco e Sementina. Ciascun pezzo ha una capienza di 60 litri e costa 2 franchi e 20 centesimi, cioè 30 centesimi in meno rispetto al sacco precedentemente in uso.

Il periodo di transizione tra vecchio e nuovo sacco, la cui conclusione era inizialmente fissata per fine dicembre 2024, è stato ora prolungato di sei mesi, fino a giugno 2025. «Chi desidera esaurire i propri esemplari dei “vecchi” Sammelsack potrà quindi continuare a consegnarli nel corso dei prossimi sei mesi, ma solo nella specifica benna all’ecocentro di Bellinzona-Carasso».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE