Desta preoccupazione una predazione verificatasi nelle scorse ore a Lostallo. L'usciere Edoardo Succetti: «Preoccupante».
LOSTALLO (GR) - Gli avvistamenti in Mesolcina si susseguono da diverse settimane. Almeno da metà ottobre. Il lupo gira tra le case. E ad alcuni inizia a fare molta paura. In particolare dopo l'episodio verificatosi nelle scorse ore in una fattoria di Lostallo. Una pecora è stata uccisa, e fin qui nulla di particolarmente nuovo. «Ma l'aspetto preoccupante – evidenzia l'usciere Edoardo Succetti – è che questa fattoria aveva tutte le recinzioni ben protette, anche elettrificate».
Nel caso specifico il lupo avrebbe fatto un salto di oltre un metro per scavalcare la delimitazione elettrificata. L'immagine dell'animale morto parla da sola. Ci sono dubbi che l'aggressione possa essere avvenuta da parte di un lupo? Certo, al momento la prova matematica non c'è. Ma Succetti ne è sicuro: «Ne vediamo così tanti che può essere stato solo un lupo. E il fatto che stavolta sia andato oltre è piuttosto allarmante».
Succetti si dice abituato alla presenza del lupo. «Ormai non mi fa nemmeno più effetto», ammette. Diverso il discorso per gli altri abitanti della regione. «Purtroppo c'è chi è terrorizzato. Sapendo che il lupo circola nei nuclei abitati parte della popolazione non riesce a stare tranquilla».
Si torna poi a parlare della predazione di Lostallo. «Il lupo aveva colpito in altre località della zona nelle scorse settimane. Ma in quelle circostanze le fattorie non erano munite dei necessari dispositivi di sicurezza. Non si può dire altrettanto di quanto capitato adesso nell'azienda agricola di Lostallo. Sta diventando un problema un po' di tutti».