CANTONE
Diminuiscono i frontalieri in Ticino
Il nostro cantone è in controtendenza rispetto al resto del paese, con un calo su base annua dell'1,3% a 79'303 persone.

TiPress
Fonte ATS
Diminuiscono i frontalieri in Ticino
Il nostro cantone è in controtendenza rispetto al resto del paese, con un calo su base annua dell'1,3% a 79'303 persone.
BELLINZONA - Alla fine di settembre, circa 403'000 frontalieri lavoravano in Svizzera. Ciò rappresenta un aumento del 2,4% rispetto al terzo trimestre del 2023 e del 19% rispetto allo stesso periodo del 2019, quando i detentori di un permesso G eran...
BELLINZONA - Alla fine di settembre, circa 403'000 frontalieri lavoravano in Svizzera. Ciò rappresenta un aumento del 2,4% rispetto al terzo trimestre del 2023 e del 19% rispetto allo stesso periodo del 2019, quando i detentori di un permesso G erano 339'000. Il Ticino è in controtendenza, con un calo su base annua dell'1,3% a 79'303 persone.
Poco più della metà dei frontalieri è domiciliata in Francia (57,4%), il 23% in Italia e il 16,4% in Germania, ha reso noto oggi l'Ufficio federale di statistica (UST).
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE TICINO




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!