Cerca e trova immobili
LOCARNO

Società partecipate, «la Città adotti una strategia per il controllo»

L'interpellanza, a firma Stefano Lappe e Orlando Bianchetti (PLR), punta a regole precise nella governance delle partecipate
Ti-Press
Fonte PLR
Società partecipate, «la Città adotti una strategia per il controllo»
L'interpellanza, a firma Stefano Lappe e Orlando Bianchetti (PLR), punta a regole precise nella governance delle partecipate
LOCARNO - La Città di Locarno, al pari di altri comuni ticinesi, affida la gestione di alcune funzioni pubbliche a enti esterni all’amministrazione comunale. Una scelta di esternalizzazione che garantisce vantaggi, sia strategici sia organizzativi...

LOCARNO - La Città di Locarno, al pari di altri comuni ticinesi, affida la gestione di alcune funzioni pubbliche a enti esterni all’amministrazione comunale. Una scelta di esternalizzazione che garantisce vantaggi, sia strategici sia organizzativi, grazie a una maggiore flessibilità operativa.

Tuttavia «è fondamentale che la Città faccia uso delle proprie facoltà di controllo e di istruzione nei confronti delle partecipate, introducendo – laddove necessario – regolamentazioni più precise su alcuni aspetti chiave in tema di governance». Questa la ragione per cui Stefano Lappe e Orlando Bianchetti insieme all'intero gruppo del PLR hanno presentato una dettagliata interpellanza.

Chiari gli intenti del documento voluto per sollecitare il Municipio a utilizzare gli strumenti esistenti e, se necessario, a crearne di nuovi per garantire il perseguimento, da parte delle partecipate, «del proprio scopo pubblico», scrivono.

In aggiunta si domanda anche di garantire un flusso di informazioni tra i rappresentanti e il comune, oltre al diritto del «Comune stesso di poter impartire istruzioni ai propri rappresentanti (negli organi assembleari e direttivi)».

In conclusione l'obiettivo è di poter disporre «di una buona governance pubblica», scrivono i firmatari.

«Abbiamo accolto con grande soddisfazione il fatto che l’intero Gruppo PLR in Consiglio comunale abbia scelto di seguirci sottoscrivendo l’interpellanza, ribadendo così l'importanza e l'urgenza di un maggiore controllo da parte della collettività»hanno detto i due proponenti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE