Tribunali federali, i ticinesi Pasi e Monaci proposti quali giudici non di carriera

A fine settembre l'assemblea federale dovrà eleggere otto giudici presso tre tribunali della Confederazione.
A fine settembre l'assemblea federale dovrà eleggere otto giudici presso tre tribunali della Confederazione.
BERNA - In occasione del rinnovo integrale del Tribunale amministrativo federale (TAF), il 25 settembre l'Assemblea federale dovrà eleggere otto giudici presso tre tribunali della Confederazione.
A tale proposito, la Commissione giudiziaria del parlamento propone l'elezione al Tribunale penale federale (TPF), quale magistrato non di carriera, del ticinese Pierluigi Pasi, avvocato, ex procuratore federale ed ex giudice supplente presso il Tribunale militare di cassazione.
Oltre a ciò, specifica una nota odierna dei servizi del Parlamento, si propone di eleggere Susanne Bollinger al Tribunale federale come successore del giudice ordinario Martin Wirthlin, che lascerà l'incarico il 31 dicembre.
Per il posto vacante di giudice non di carriera, la Commissione giudiziaria propone di eleggere Fabrizio Monaci, avvocato e giudice supplente al Tribunale d'appello del Canton Ticino.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!