Cerca e trova immobili
CANTONE

Ancora canicola: prolungata l’allerta fino a martedì

Sotto gli 800 metri sono da prevedere temperature massime fino ai 34 gradi e notti dal sapore tropicale. Ecco cosa fare per proteggersi.
Ti-Press (Pablo Gianinazzi)
Fonte red
Ancora canicola: prolungata l’allerta fino a martedì
Sotto gli 800 metri sono da prevedere temperature massime fino ai 34 gradi e notti dal sapore tropicale. Ecco cosa fare per proteggersi.
BELLINZONA - Fino a martedì 13 agosto, in tutto il Ticino (alte valli escluse), sarà ancora allerta canicola. MeteoSvzzera ha prolungato l’allerta di grado 3 (pericolo marcato) di quattro giorni (inizialmente, era prevista fino a domani, venerdì...

BELLINZONA - Fino a martedì 13 agosto, in tutto il Ticino (alte valli escluse), sarà ancora allerta canicola. MeteoSvzzera ha prolungato l’allerta di grado 3 (pericolo marcato) di quattro giorni (inizialmente, era prevista fino a domani, venerdì 9 agosto).

Temperature - Per quanto riguarda le massime - precisa MeteoSvizzera nel suo bollettino - le temperature si aggireranno tra i 32 e i 34 gradi con un umidità tra il 40 e il 55%, e toccheranno tutte le località al di sotto degli ottocento metri di quota. Sono inoltre previste notti dal sapore tropicale (ovvero fino a 23 gradi).

Raccomandazioni di comportamento - Per tutta la durata dell'allerta MeteoSvizzera consiglia alla popolazione di «assumere liquidi a sufficienza», almeno 1,5 litri al giorno, «evitare gli sforzi fisici», «mangiare cibi freschi e leggeri», «proteggersi dai raggi diretti del sole», stando all’ombra e indossando indumenti e copricapi, «rinfrescare il più possibile il corpo e gli edifici» e infine non «lasciare animali o persone all'interno dei veicoli».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE