Cerca e trova immobili
BREGGIA

Nubifragio nel Mendrisiotto, il bilancio dei pompieri: 120 interventi in poco più di 24 ore

Il comandante Tettamanti: «Abbiamo fatto fronte alle esigenze richieste».
Nubifragio nel Mendrisiotto, il bilancio dei pompieri: 120 interventi in poco più di 24 ore
Ti-Press
Nubifragio nel Mendrisiotto, il bilancio dei pompieri: 120 interventi in poco più di 24 ore
Il comandante Tettamanti: «Abbiamo fatto fronte alle esigenze richieste».
BREGGIA - Sono stati quasi del tutto risolti i disagi provocati dal maltempo che, nella mattinata di ieri, domenica 7 luglio, ha colpito duro il Mendrisiotto. Allo stato attuale, resta interrotta a causa di uno scoscendimento solo la strada tra Monte...

BREGGIA - Sono stati quasi del tutto risolti i disagi provocati dal maltempo che, nella mattinata di ieri, domenica 7 luglio, ha colpito duro il Mendrisiotto. Allo stato attuale, resta interrotta a causa di uno scoscendimento solo la strada tra Monte e Casima. Riaperta, però, sulla sponda sinistra, la via di accesso all’alta Valle di Muggio.

Ben 120 interventi - «La situazione sta rientrando nella normalità - conferma a Tio/20min il comandante dei pompieri del Mendrisiotto Corrado Tettamanti - da ieri a questa mattina, gli interventi sono stati 120 con una settantina di militi impegnati».

Frane e allagamenti - Le precipitazioni, abbondanti fin dalla prima mattina di domenica, avevano isolato la Valle di Muggio e causato in varie zone del Mendrisiotto allagamenti e smottamenti. Sono esondati il Laveggio, il Faloppia, il Roncaglia e il riale Raggio. Il Breggia, invece, è arrivato al limite. È stato necessario chiudere diverse strade: via Maestri Comacini a Chiasso, viale Lungo Breggia a Morbio Inferiore, via Résiga a Novazzano, via Monte Generoso a Coldrerio, oltre alla dogana di Ponte Faloppia a Seseglio.

Detriti sull'A2 - Nel primo pomeriggio, e per circa un paio d’ore, tra Melide e Mendrisio è stata chiusa in entrambe le direzioni l’A2: le vasche di contenimento poste sopra l’autostrada sono tracimate, riversando sulla carreggiata acqua e detriti.

«Soddisfatto per la gestione delle operazioni - «Abbiamo fatto fronte alle esigenze richieste - aggiunge Tettamanti - Anche la collaborazione con i partner ha funzionato. Nel complesso è andata bene: sono soddisfatto di come è stata gestita la situazione».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE