Cerca e trova immobili
CANTONE

A24 Stabio-Gaggiolo: dal 10 giugno il cantiere per il nuovo asfalto

È la terza tappa dei lavori di rifacimento della pavimentazione
Foto TiPress
Fonte USTRA
A24 Stabio-Gaggiolo: dal 10 giugno il cantiere per il nuovo asfalto
È la terza tappa dei lavori di rifacimento della pavimentazione
STABIO - Prenderà avvio il prossimo lunedì 10 giugno a Stabio la terza tappa dei lavori per il rifacimento della pavimentazione sul tratto della strada nazionale A24 compreso tra l’incrocio con via Prai e la rotonda di via Vite. «Questi lavori s...

STABIO - Prenderà avvio il prossimo lunedì 10 giugno a Stabio la terza tappa dei lavori per il rifacimento della pavimentazione sul tratto della strada nazionale A24 compreso tra l’incrocio con via Prai e la rotonda di via Vite.

«Questi lavori si rendono necessari a seguito dello stato di conservazione dell’attuale pavimentazione e prevedono la sua sostituzione completa con strati portanti e asfalto fonoassorbente» comunica l'Ufficio federale delle strade.

«Dove presenti - viene specificato - verranno migliorate anche le delemitazioni laterali e le griglie per l’evacuazione delle acque meteoriche. Grazie a queste opere di risanamento fonico sarà possibile ridurre il rumore generato dai veicoli, a vantaggio della qualità di vita della popolazione locale».

Il progetto di rifacimento è frutto della collaborazione tra l’Ufficio federale delle strade USTRA, il Dipartimento del territorio e il Comune di Stabio.

Le precedenti tappe dei lavori si sono svolte nelle estati del 2022 e del 2023 dopo che da parte del Comune erano state eseguite le opere di sottostruttura e del marciapiede. La terza tappa del cantiere che inizierà il prossimo lunedì è previsto che potrà terminare per la fine di agosto.

Sui costi, l'USTRA fa sapere che «l’investimento complessivo ammonta a circa 2 milioni di franchi, finanziati sia da USTRA, sia dal Canton Ticino per la parte di pavimentazione fonoassorbente». La prima fase del cantiere «con i lavori al ciglio stradale e al marciapiede sarà eseguita
di giorno con le corsie aperte al traffico nelle due direzioni. Durante la seconda fase per i lavori nel campo stradale - sottolinea USTRA - il cantiere sarà attivo durante la notte e il traffico sarà regolato in modo alternato con la presenza sul posto di agenti di sicurezza. Durante le ore diurne - conclude - benché in presenza della segnaletica di cantiere, verrà ripristinato il traffico bidirezionale usuale».



🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE