Cerca e trova immobili
CANTONE

Il battaglione di salvataggio 3 riconsegna la bandiera a Bellinzona

Si tratta di una unità specializzata in operazioni di aiuto militare in caso di catastrofe.
Dipartimento difesa
Fonte Dipartimento federale della difesa
Il battaglione di salvataggio 3 riconsegna la bandiera a Bellinzona
Si tratta di una unità specializzata in operazioni di aiuto militare in caso di catastrofe.
BELLINZONA - Il battaglione di salvataggio 3, con la cerimonia di riconsegna della bandiera avvenuta mercoledì 29 maggio 2024 in Piazza del sole a Bellinzona, ha terminato simbolicamente il corso di ripetizione 2024 alla presenza di autorità civili...

BELLINZONA - Il battaglione di salvataggio 3, con la cerimonia di riconsegna della bandiera avvenuta mercoledì 29 maggio 2024 in Piazza del sole a Bellinzona, ha terminato simbolicamente il corso di ripetizione 2024 alla presenza di autorità civili e militari.

Si tratta di una formazione prevalentemente ticinese, specializzata, grazie alle sue conoscenze e ai suoi mezzi dedicati, a operazioni di aiuto militare in caso di catastrofe. Le truppe di salvataggio sono essenziali per interventi in situazioni di gravi e estesi danni, come incendi di grandi proporzioni e in caso di cedimenti strutturali e conseguente ricerca di persone nelle macerie.

Comandato dal tenente colonnello SMG Stefan Roos, il battaglione è pronto ad essere mobilitato in qualsiasi momento dell'anno, anche al di fuori dei periodi pianificati per l'istruzione, data la sua elevata prontezza all’impiego.

Il corso di ripetizione 2024 si è svolto inizialmente nel settore di Ginevra e successivamente nel settore di Wangen an der Aare/Langenthal, con un focus particolare sull'addestramento al salvataggio in contesti di difesa. Uno degli obiettivi principali del corso è stato quello di preparare il battaglione a operare efficacemente anche in situazioni con minaccia elevata, migliorando la capacità all’autoprotezione. Un impiego di particolare rilievo denominato "ACHILLES", ha visto il supporto di una compagnia di salvataggio del battaglione alla catena svizzera di salvataggio nel contesto dell’esercitazione internazionale presso il villaggio d’esercizio di Epeisses (GE).

Il comandante, nel suo discorso finale, ha espresso la sua soddisfazione per il livello d’istruzione raggiunto e ha rivolto un particolare ringraziamento ai militi per l’impegno dimostrato. Un ringraziamento particolare è stato fatto anche alle loro famiglie e ai datori di lavoro, per aver affrontato le prolungate assenze dei loro cari e dipendenti. Il battaglione di salvataggio 3 si dà così appuntamento al corso di ripetizione del 2025, il quale avrà luogo a giugno in Ticino.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE