Cerca e trova immobili
CANTONE

Il Farmacista cantonale va in pensione

Il DSS ha pubblicato oggi il concorso per trovare il successore di Giovan Maria Zanini.
Ti-Press
Fonte DSS
Il Farmacista cantonale va in pensione
Il DSS ha pubblicato oggi il concorso per trovare il successore di Giovan Maria Zanini.
BELLINZONA - Il farmacista cantonale Giovan Maria Zanini va in pensione. Lo ha annunciato poco fa il Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) che ha nel contempo pubblicato un concorso per trovare il suo successore. «Esprimiamo sin d'ora ...

BELLINZONA - Il farmacista cantonale Giovan Maria Zanini va in pensione. Lo ha annunciato poco fa il Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) che ha nel contempo pubblicato un concorso per trovare il suo successore. «Esprimiamo sin d'ora - sottolinea il DSS - i nostri più sentiti ringraziamenti a Giovan Maria Zanini per la competenza, l’autorevolezza e la disponibilità dimostrate in oltre trentacinque anni di servizio presso l’Amministrazione cantonale a beneficio della salute della popolazione ticinese, ricoprendo importanti incarichi anche a livello federale».

Il mandato - Il mandato principale dell'Ufficio del farmacista cantonale consiste nel controllo degli agenti terapeutici (medicamenti e dispositivi medici) e del settore farmaceutico sul territorio ticinese. «Il Farmacista cantonale - precisa il DSS - vigila sullo sviluppo, la sperimentazione e la produzione di principi attivi e prodotti farmaceutici finiti, sul loro commercio all'ingrosso e al dettaglio e sulla loro prescrizione e utilizzazione, garantendo che i pazienti abbiano accesso esclusivamente a trattamenti terapeutici di alta qualità, sicuri ed efficaci». Unità amministrativa della Divisione della salute pubblica, l'Ufficio del farmacista cantonale coordina inoltre le ispezioni presso fabbricanti e grossisti di medicamenti, gestisce la farmacia ospedaliera per la Clinica psichiatrica cantonale e amministra le scorte sussidiarie cantonali di materiale sanitario.

I requisiti - Chi ambisce alla successione di Zanini dovrà disporre di un titolo accademico completo in farmacia oppure in scienze farmaceutiche e del titolo di specialista in farmacia d’officina (FPH). «Sono altresì richieste - conclude il DSS - una pluriennale esperienza nel campo farmaceutico, di preferenza anche in contesti clinici, accademici o della ricerca, esperienza in ambito dirigenziale, di amministrazione e di gestione e conoscenza del sistema istituzionale e dei temi di politica sanitaria svizzera».

Ulteriori dettagli, così come le modalità di partecipazione, sono disponibili sul sito www.ti.ch/concorsi

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE