A2 Secondo tubo S. Gottardo: il contro avanzamento ha raggiunto la trincea di attacco al portale nord

Lo scavo è stato previsto in due tappe
Lo scavo è stato previsto in due tappe
AIROLO - GÖSCHENEN - Sul cantiere per la costruzione del secondo tubo della galleria autostradale del San Gottardo, con la caduta del diaframma dei giorni scorsi a Göschenen, il contro avanzamento ha raggiunto la trincea di attacco, da dove transiterà la fresatrice meccanica.
«I primi 550 metri della galleria - scrive USTRA - sono infatti stati eseguiti in contro avanzamento, per ottimizzare i tempi e limitare i rischi. Lo scavo è stato previsto in due tappe: prima la parte superiore (calotta) ora conclusa e poi la parte inferiore (strozzo) ultimata entro fine anno, così da completare l’intero profilo della galleria. Questo primo importante traguardo è stato festeggiato sul cantiere con un breve quanto simbolico evento, alla presenza dei rappresentanti delle imprese coinvolte nei lavori, dei progettisti e del committente».
Il montaggio delle frese meccaniche è programmato nel corso dell’estate, in modo che possano iniziare la propria attività entrambi i fronti nei primi mesi del 2025. «La caduta dell’ultimo diaframma è invece prevista nel 2027. Seguiranno il montaggio degli impianti e dei sistemi di sicurezza e l’apertura al traffico della galleria nel 2030».






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!