Cerca e trova immobili
CANTONE

«Destagionalizzazione e flessibilità degli orari d’apertura sono i temi chiave del futuro»

HotellerieSuisse Ticino: «Definire una strategia entro il 2025»
Tii-Press archivio
Fonte HotellerieSuisse Ticino
«Destagionalizzazione e flessibilità degli orari d’apertura sono i temi chiave del futuro»
HotellerieSuisse Ticino: «Definire una strategia entro il 2025»
LUGANO - «Destagionalizzazione, flessibilità degli orari d’apertura dei negozi, formazione e sostenibilità». Sono alcuni temi chiave «per un processo di sviluppo strategico» individuati dall'assemblea generale di HotellerieSuisse Ticino, tenu...

LUGANO - «Destagionalizzazione, flessibilità degli orari d’apertura dei negozi, formazione e sostenibilità». Sono alcuni temi chiave «per un processo di sviluppo strategico» individuati dall'assemblea generale di HotellerieSuisse Ticino, tenutasi questa mattina (lunedì 22 aprile) all'hotel Pestalozzi di Lugano.

Crescono gli affiliati - L’associazione, «che rappresenta una vasta gamma di stakeholder del settore, tra cui hotel, ristoranti e aziende partner», ha registrato una leggera ma costante crescita nel numero di affiliati nel corso degli ultimi anni. Guardando a cinque anni fa (2018), il numero di hotel affiliati era di 138, mentre nel 2023 tale cifra è salita a 147. Inoltre, il 61% delle camere presenti in Ticino appartiene a una struttura affiliata a HotellerieSuisse Ticino. «È significativa la crescita nel numero di ristoranti associati; passando da solamente 5 ristoranti affiliati nel 2019 e arrivando a 40 nel 2023».

«Contesto solido» - In aggiunta «alla stabilità dell’associazione, l’impegno e la resilienza degli albergatori hanno contribuito a mantenere un contesto solido nonostante le sfide recenti. Questo ambiente, seppur dinamico, offre spazi per lo sviluppo nell’industria alberghiera locale, posizionando HotellerieSuisse Ticino come un punto di riferimento affidabile e una fonte di supporto essenziale per chi opera nel settore».

I punti chiave per il futuro - L’associazione lancia un processo di sviluppo strategico. Questo processo vedrà, «tra i punti di discussione, vari temi chiave, come la destagionalizzazione, la flessibilità degli orari d'apertura dei negozi, la formazione e la sostenibilità». L’obiettivo è «definire una strategia entro il 2025 che possa guidare l’associazione e i suoi membri verso nuovi traguardi e successi».

Saranno coinvolti i membri - Per sviluppare la strategia, HotellerieSuisse Ticino prevede nel corso di questo anno un coinvolgimento attivo di tutti i membri di comitato, delle varie sezioni e degli associati stessi. «È fondamentale garantire una rappresentanza ampia e inclusiva per assicurare che la strategia rifletta le esigenze e le prospettive di tutti i membri dell’associazione» comunica la presidente, Sonja Frey.

HotellerieSuisse Ticino gestisce un fondo dedicato che viene alimentato annualmente. «Questo fondo è stato istituito per sostenere lo sviluppo di progetti speciali nell'ambito dell'industria alberghiera. Questi progetti speciali potrebbero rappresentare un'opportunità per innovare, migliorare i servizi offerti e promuovere la crescita sostenibile dell'industria alberghiera nel Canton Ticino».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE