Cerca e trova immobili
CANTONE

Occhio al vento, allerta fino a mezzanotte

Previste raffiche in grado di raggiungere gli 80km/h. Ecco a cosa prestare attenzione
TiPress
Fonte red
Occhio al vento, allerta fino a mezzanotte
Previste raffiche in grado di raggiungere gli 80km/h. Ecco a cosa prestare attenzione
Difficile non accorgersene. Da questa mattina un forte vento proveniente da nord ha iniziato a soffiare con raffiche non trascurabili e sufficienti, comunque, a spingere i meteorologi di Locarno Monti a mettere in guardia la popolazione con un’alle...

Difficile non accorgersene. Da questa mattina un forte vento proveniente da nord ha iniziato a soffiare con raffiche non trascurabili e sufficienti, comunque, a spingere i meteorologi di Locarno Monti a mettere in guardia la popolazione con un’allerta di livello 2 (pericolo moderato).

Fino alla mezzanotte di oggi, infatti, sono previste folate che potranno raggiungere, in luoghi esposti, anche gli 80 chilometri orari. Tanto basta a provocare la rottura di piccoli rami o a far cadere oggetti non adeguatamente fissati. Sempre a causa del vento sarà riscontrabile anche un elevato moto ondoso sui laghi.

Da qui, dunque, le seguenti raccomandazioni:

    • fissare gli oggetti mobili che si trovano all'aperto (p. es. vasi di fiori, mobili da giardino, biciclette) e, se possibile, spostarli in un luogo riparato prima dell'arrivo di forti venti;
    • riavvolgere le tende da sole e chiudere porte e finestre;
    • non parcheggiare i veicoli in prossimità di alberi e cantieri e se possibile metterli al riparo in un luogo protetto;
    • verificare la stabilità del fissaggio di antenne, impianti solari ecc.;
    • prestare attenzione alle luci di avvertimento sui laghi;
    • mettere in sicurezza i cantieri e gli ormeggi di navi e barche.

Da domani la normalità dovrebbe essere ripristinata, con un tempo che - almeno fino alla fine della settimana - si prevede in prevalenza soleggiato e con tiepide temperature (che non raggiungeranno mai la soglia dei 20 gradi).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE