Cerca e trova immobili

CANTONEGiornaliera FFS dei Comuni più cara per la Pasqua? C'è una spiegazione

08.03.24 - 14:00
Se avete provato a prenotarne una per le prossime Feste vi sarete accorti che il prezzo è un po' diverso dal solito. Ecco perché
Archivio Tipress
Giornaliera FFS dei Comuni più cara per la Pasqua? C'è una spiegazione
Se avete provato a prenotarne una per le prossime Feste vi sarete accorti che il prezzo è un po' diverso dal solito. Ecco perché

LUGANO - Dall'inizio dell'anno le cose sono cambiate per quanto riguarda le assai popolari giornaliere risparmio FSS dei comuni che i ticinesi erano soliti acquistare presso gli sportelli comunali, spesso e volentieri per recarsi Oltregottardo.

Innanzitutto è cambiato completamente il sistema di assegnazione, con una quantità prefissata di biglietti per tutta la Svizzera (e non più delle "quote" assegnate ai vari comuni) che ora sono nominali - quindi non trasferibili - e che possono essere acquistati via web su una nuova piattaforma ad hoc .

In un anno, per così dire, di transizione non stupisce che comincino a saltar fuori le perplessità.

Una Pasqua d'oro - È il caso della nostra lettrice S*. che - al momento di prenotare una giornaliera di seconda classe a ridosso del weekend lungo pasquale ha scoperto che la stessa non costava 39 franchi bensì 59 (con la metà prezzo). Questo solamente venerdì 29 marzo e il lunedì di Pasquetta. Dopodiché il prezzo ritorna normale.

«So che possono costare di più se si prenotano con poco anticipo, ma in questo caso mancano diverse settimane», ci scrive, «ho provato a chiedere spiegazioni al Comune, ma nessuno mi ha saputo rispondere. Diciamo che pretendere una mobilità sostenibile con questo modo di fare è abbastanza utopico. Le carte giornaliere erano l’occasione di fare una gita fuori porta a un prezzo sostenibile, ma se poi ci si ritrova questo tipo di situazioni, la voglia passa e si usa l’auto...»

Una questione di contingenti - Ma come mai? Abbiamo deviato la domanda di S. proprio ad Alliance Swiss Pass, e questa è la risposta: «Ci sono due livelli di prezzo, il livello 1 è disponibile fino a massimo 10 giorni prima del giorno del viaggio, il 2 livello fino a massimo 1 giorno prima del giorno di viaggio. Questo vale tuttavia nel limite dei contingenti. Se al momento della prenotazione si applicano già i prezzi del livello 2 p. es. il 29 marzo, significa infatti che il livello 1 è esaurito», ci spiega la portavoce Floriane Moerch.

Insomma, verosimilmente, le date che interessano la nostra lettrice sono particolarmente gettonate e i biglietti a prezzo più basso sono esauriti. Un po' come funziona con le compagnia aeree e con alcune tipologie di viaggio in treno (dai biglietti risparmio FFS, passando con gli alta velocità italiani e anche francesi).

Per capire com'è la situazione disponibilità dei biglietti nelle date che ci interessano c'è anche un indice abbastanza trasparente: «Se a fianco del prezzo c'è un tondino verde, vuol dire che la disponibilità è alta, giallo significa disponibilità media e rosso, che la disponibilità è bassa».

Quindi, se volete viaggiare in date prevedibilmente "calde" vale il consiglio di muoversi con largo anticipo.

*nome noto alla redazione

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Equalizer 1 mese fa su tio
Queste cose mi hanno sempre fatto schifo.

Webster 1 mese fa su tio
Risposta a Equalizer
Concordo al 100%

Svizzera-italiana 1 mese fa su tio
Ma non è vero… io vedo 39 anche con un pallino arancio quando dovrebbe essere 59 secondo le loro spiegazioni (prova fatta con altre date). Insomma tariffa a sbalzo e non prevedibile

ctu67 1 mese fa su tio
e num a pagum!

blocknotes 1 mese fa su tio
ma bensì ...

Filippo Zanoli 1 mese fa su tio
Risposta a blocknotes
Grazie mille! Sistemato (quasi) subito.
NOTIZIE PIÙ LETTE