Cerca e trova immobili

MENDRISIOAi momò piace usare il bus, sempre di più

06.03.24 - 09:47
Nel 2023 le 21 linee hanno trasportato oltre i tre milioni di passeggeri.
Archivio Ti Press
Fonte CRTM
Ai momò piace usare il bus, sempre di più
Nel 2023 le 21 linee hanno trasportato oltre i tre milioni di passeggeri.

MENDRISIO - Il trasporto pubblico su gomma del Mendrisiotto e Basso Ceresio funziona. A dirlo i numeri diffusi dall'omonima Commissione regionale mercoledì mattina che hanno mostrato come lo scorso anno le 21 linee gestite da linee gestite da Autolinea Mendrisiense SA e AutoPostale SA hanno trasportato 3,3 milioni di passeggeri, con un aumento del 15,2% rispetto all’anno precedente. I chilometri percorsi dall’utenza sono stati 13 milioni, con una crescita del 13,6% rispetto al 2022.

Dal 2015, anno in cui è stata introdotta la nuova rete, i passeggeri sono aumentati complessivamente del 43,1%, passando da 2,3 milioni a 3,3 milioni e i chilometri percorsi hanno visto un aumento del 25,6% (da 10,3 milioni a 13,0 milioni).

La nuova rete di autobus del Mendrisiotto e Basso Ceresio è stata ideata per facilitare gli spostamenti verso i luoghi di lavoro, formazione e tempo libero. Le stazioni ferroviarie di Mendrisio e Chiasso e i centri commerciali sono stati scelti come punti verso i quali fare convergere tutte le linee, con un servizio frequente nelle zone urbane e capillare verso la periferia. I dati dimostrano che la nuova offerta di trasporto pubblico ha riscosso un sempre più crescente consenso da parte dell’utenza.

Il Cantone insieme con la CRTM monitorano costantemente la rete e apportano ogni anno dei cambiamenti atti a migliorare l’offerta e a incontrare le necessità e richieste dell’utenza, nell’auspicio di vedere aumentare sempre più l’utilizzo dei mezzi pubblici, che rappresentano una delle risposte a una mobilità in armonia con gli obiettivi di sostenibilità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE