Cerca e trova immobili
MENDRISIO

Ai momò piace usare il bus, sempre di più

Nel 2023 le 21 linee hanno trasportato oltre i tre milioni di passeggeri.
Archivio Ti Press
Fonte CRTM
Ai momò piace usare il bus, sempre di più
Nel 2023 le 21 linee hanno trasportato oltre i tre milioni di passeggeri.
MENDRISIO - Il trasporto pubblico su gomma del Mendrisiotto e Basso Ceresio funziona. A dirlo i numeri diffusi dall'omonima Commissione regionale mercoledì mattina che hanno mostrato come lo scorso anno le 21 linee gestite da linee gestite da Autoli...

MENDRISIO - Il trasporto pubblico su gomma del Mendrisiotto e Basso Ceresio funziona. A dirlo i numeri diffusi dall'omonima Commissione regionale mercoledì mattina che hanno mostrato come lo scorso anno le 21 linee gestite da linee gestite da Autolinea Mendrisiense SA e AutoPostale SA hanno trasportato 3,3 milioni di passeggeri, con un aumento del 15,2% rispetto all’anno precedente. I chilometri percorsi dall’utenza sono stati 13 milioni, con una crescita del 13,6% rispetto al 2022.

Dal 2015, anno in cui è stata introdotta la nuova rete, i passeggeri sono aumentati complessivamente del 43,1%, passando da 2,3 milioni a 3,3 milioni e i chilometri percorsi hanno visto un aumento del 25,6% (da 10,3 milioni a 13,0 milioni).

La nuova rete di autobus del Mendrisiotto e Basso Ceresio è stata ideata per facilitare gli spostamenti verso i luoghi di lavoro, formazione e tempo libero. Le stazioni ferroviarie di Mendrisio e Chiasso e i centri commerciali sono stati scelti come punti verso i quali fare convergere tutte le linee, con un servizio frequente nelle zone urbane e capillare verso la periferia. I dati dimostrano che la nuova offerta di trasporto pubblico ha riscosso un sempre più crescente consenso da parte dell’utenza.

Il Cantone insieme con la CRTM monitorano costantemente la rete e apportano ogni anno dei cambiamenti atti a migliorare l’offerta e a incontrare le necessità e richieste dell’utenza, nell’auspicio di vedere aumentare sempre più l’utilizzo dei mezzi pubblici, che rappresentano una delle risposte a una mobilità in armonia con gli obiettivi di sostenibilità.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE