Cerca e trova immobili
CANTONE

Quel batterio che può rovinarvi la chinoise (e pure le feste)

In vista dei tradizionali cenoni natalizi, il Laboratorio cantonale invita a manipolare la carne cruda con prudenza. «C'è rischio infezioni»
Deposit
Fonte Laboratorio cantonale
Quel batterio che può rovinarvi la chinoise (e pure le feste)
In vista dei tradizionali cenoni natalizi, il Laboratorio cantonale invita a manipolare la carne cruda con prudenza. «C'è rischio infezioni»
BELLINZONA - Il Natale è alle porte. E con Gesù bambino e la Stella cometa arrivano i tradizionali cenoni nei quali non può mancare l’amatissima Chinoise. Per non rovinarsi le feste natalizie, però, è importante fare attenzione. Il Laboratori...

BELLINZONA - Il Natale è alle porte. E con Gesù bambino e la Stella cometa arrivano i tradizionali cenoni nei quali non può mancare l’amatissima Chinoise.

Per non rovinarsi le feste natalizie, però, è importante fare attenzione. Il Laboratorio cantonale, infatti, ricorda come «ogni anno durante le festività aumentano i casi di infezioni alimentari dovute principalmente all’inosservanza delle norme igieniche nella preparazione dei cibi». Ed è qui che entra in gioco il famigerato Campylobacter, batterio che - secondo i dati riportati dall'Ufsp - ogni anno infetta (almeno) uno svizzero su mille, provocando «dolori addominali, diarrea acquosa o emorragica, aumento della temperatura corporea e talvolta anche vomito e febbre alta».

Insomma per non dover passare un Natale sul "vaso" è meglio evitare la campilobatteriosi. E per tenerla lontana è meglio fare attenzione a come viene cotta la carne, soprattutto quella di pollame che è quella che viene più spesso contaminata da questi batteri. «La manipolazione non corretta della carne cruda e una cottura insufficiente - fa presente il Laboratorio cantonale - contribuiscono alla diffusione dell’infezione».

I consigli - Il Laboratorio cantonale, pertanto, dà alcune semplici «regole d'igiene» nella preparazione della carne per la Chinoise.

Pulire: per la preparazione di carne di pollo e altre derrate alimentari (ad esempio le insalate) utilizzare se possibile taglieri separati. Dopo l’uso lavare accuratamente, con acqua calda e detergenti, taglieri, coltelli e altri utensili da cucina e lasciarli asciugare all’aria oppure impiegando un asciugapiatti pulito o della carta da cucina. Dopo avere toccato carne cruda, lavare accuratamente anche le mani.
Separare: carne e succo di carne crudi non devono mai entrare in contatto con alimenti pronti al consumo. Osservare il principio dei due piatti: non utilizzare mai lo stesso piatto per carne cruda e per carne preparata, salse o altri accompagnamenti.
Cuocere: cuocere sempre a puntino la carne! La carne di pollo completamente cotta non ha più né parti rosse (la carne non deve più essere cruda o «al sangue») né succo di carne rossa.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE