Cerca e trova immobili

CANTONE Quel batterio che può rovinarvi la chinoise (e pure le feste)

19.12.23 - 19:02
In vista dei tradizionali cenoni natalizi, il Laboratorio cantonale invita a manipolare la carne cruda con prudenza. «C'è rischio infezioni»
Deposit
Fonte Laboratorio cantonale
Quel batterio che può rovinarvi la chinoise (e pure le feste)
In vista dei tradizionali cenoni natalizi, il Laboratorio cantonale invita a manipolare la carne cruda con prudenza. «C'è rischio infezioni»

BELLINZONA - Il Natale è alle porte. E con Gesù bambino e la Stella cometa arrivano i tradizionali cenoni nei quali non può mancare l’amatissima Chinoise.

Per non rovinarsi le feste natalizie, però, è importante fare attenzione. Il Laboratorio cantonale, infatti, ricorda come «ogni anno durante le festività aumentano i casi di infezioni alimentari dovute principalmente all’inosservanza delle norme igieniche nella preparazione dei cibi». Ed è qui che entra in gioco il famigerato Campylobacter, batterio che - secondo i dati riportati dall'Ufsp - ogni anno infetta (almeno) uno svizzero su mille, provocando «dolori addominali, diarrea acquosa o emorragica, aumento della temperatura corporea e talvolta anche vomito e febbre alta».

Insomma per non dover passare un Natale sul "vaso" è meglio evitare la campilobatteriosi. E per tenerla lontana è meglio fare attenzione a come viene cotta la carne, soprattutto quella di pollame che è quella che viene più spesso contaminata da questi batteri. «La manipolazione non corretta della carne cruda e una cottura insufficiente - fa presente il Laboratorio cantonale - contribuiscono alla diffusione dell’infezione».

I consigli - Il Laboratorio cantonale, pertanto, dà alcune semplici «regole d'igiene» nella preparazione della carne per la Chinoise.

Pulire: per la preparazione di carne di pollo e altre derrate alimentari (ad esempio le insalate) utilizzare se possibile taglieri separati. Dopo l’uso lavare accuratamente, con acqua calda e detergenti, taglieri, coltelli e altri utensili da cucina e lasciarli asciugare all’aria oppure impiegando un asciugapiatti pulito o della carta da cucina. Dopo avere toccato carne cruda, lavare accuratamente anche le mani.
Separare: carne e succo di carne crudi non devono mai entrare in contatto con alimenti pronti al consumo. Osservare il principio dei due piatti: non utilizzare mai lo stesso piatto per carne cruda e per carne preparata, salse o altri accompagnamenti.
Cuocere: cuocere sempre a puntino la carne! La carne di pollo completamente cotta non ha più né parti rosse (la carne non deve più essere cruda o «al sangue») né succo di carne rossa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Peppiniello 4 mesi fa su tio
Tutti tranquilli stanno già studiando un vaccino

Pocahontas 4 mesi fa su tio
Ma piantatela con questi allarmismi, mamma mia che stress!!!

Nolema 4 mesi fa su tio
Che scoperta

Teferzio 4 mesi fa su tio
no ma seri ? articolo per dire: quando volete mangiare del pollo cucinatelo bene ? Con riferimenti a caso alla chinoise giusto perché siamo sotto natale ? A pasqua che si fa, mi raccomando il cioccolato, sopratutto se a forma di coniglio, non mettetelo in forno se no si scioglie ?

Golf67 4 mesi fa su tio
Meglio la carne “sintetica” non l’hanno detto??? Che dimenticanza grave..

Magnuscusius 4 mesi fa su tio
La Chinoise è carne di manzo e basta ! Con la carne di pollo si fa, sia la fondue bressane, che cuoce nel olio, sia la grigliata... Più semplice no c'è e non succede niente sul punto batteriologiche. Tante righe per niente

Panoramix il Druido 4 mesi fa su tio
Risposta a Magnuscusius
Carne rossa in generale, vanno bene anche cervo, capriolo, struzzo...

Princi 4 mesi fa su tio
ahahahah occhio che magari nasce uno nuova variante di ( Covid )

comp61 4 mesi fa su tio
Risposta a Princi
mi hai fatto cadere dalla sedia dal ridere!! vai avanti ti prego!!!

Rusky 4 mesi fa su tio
mah per me va bene anche solo un piatto di ravioli in scatola ahaaa

Ricky Ricky 4 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
che tra l'altro sono buonissimi

Giandaz 4 mesi fa su tio
Basta evitare pollame nella chinoise. Per il pollame è meglio la bourguignonne, dove l’olio caldo elimina i batteri, importante anche li, cuocere bene!
NOTIZIE PIÙ LETTE