Cerca e trova immobili
LOCARNO

A cena coi prezzi di mezzo secolo fa, guarda il video

L'iniziativa di un ristorante: per una settimana costa tutto molto di meno. Il gerente: «In 47 anni è cambiato anche il modo di cucinare».
A cena coi prezzi di mezzo secolo fa, guarda il video
Davide Giordano tio/20minuti
A cena coi prezzi di mezzo secolo fa, guarda il video
L'iniziativa di un ristorante: per una settimana costa tutto molto di meno. Il gerente: «In 47 anni è cambiato anche il modo di cucinare».
LOCARNO - Un piatto di risotto ai frutti di mare a 10 franchi. Una sogliola a 19 franchi. Le cozze alla marinara a 9 e 50. La coda di rospo a 18. Una bottiglia d'acqua a 2 franchi e 50. Al ristorante Cittadella di Locarno per una settimana si va...

LOCARNO - Un piatto di risotto ai frutti di mare a 10 franchi. Una sogliola a 19 franchi. Le cozze alla marinara a 9 e 50. La coda di rospo a 18. Una bottiglia d'acqua a 2 franchi e 50. Al ristorante Cittadella di Locarno per una settimana si va a cena con i prezzi di mezzo secolo fa. Più precisamente del 1976 quando l'esercizio pubblico aprì i battenti. «È un'iniziativa – spiega il gerente Matteo Rossoni – che serve anche per riempire il locale in un periodo dell'anno un po' morto». 

«Anche un po' di storia» – Una settimana, quella che si concluderà domenica 12 novembre, in cui tutto costerà molto di meno. Circa la metà rispetto a oggi. Rossoni ammette: «C'è anche un po' di storia nella nostra proposta. Ti rendi conto di quanto sia cambiata la società. Di come siano evoluti i costi delle materie prime e quelli legati al personale. Siamo confrontati con tutto un altro scenario rispetto al 1976».

«Ecco perché quella sogliola non può più costare 19 franchi» – Rossoni fa un esempio pratico: «Pensiamo alla sogliola che mezzo secolo fa servita sul piatto la pagavi 19 franchi. Quel pezzo di pesce noi oggi lo paghiamo già 24 franchi quando lo compriamo. A questo dobbiamo aggiungere la lavorazione, la cucina, il costo dei collaboratori. È normale poi che sul menù non lo possiamo proporre a meno di 50 franchi».

«All'epoca una cucina più grassa» – L'idea del Cittadella fa riflettere anche su un altro aspetto. «Adesso si fa molta più attenzione a ridurre gli sprechi e a proporre un'alimentazione più equilibrata e leggera. Nel 1976 veniva servito un salmone ricoperto di burro. Era proprio una tendenza dell'epoca quella di cucinare piatti più grassi. Forse perché i pesci di allora erano decisamente più magri rispetto a quelli odierni. Oggi un piatto del genere non sarebbe proponibile. È cambiato il modo di cucinare dunque».

«Non si guadagna, ma...» – Una trovata promozionale che non porta nulla nelle casse del Cittadella. «Ma che ci permette di farci conoscere. È un tipo di pubblicità alternativa. In questi giorni abbiamo il tutto esaurito, facciamo numeri che nel resto dell'anno non facciamo. Non ci guadagniamo niente, ma magari qualche cliente si trova bene e poi torna a farci visita in altri periodi. Oggi la ristorazione si deve distinguere, anche nelle iniziative». 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE