Cerca e trova immobili
CANTONE

Campeggi, più spazi per le installazioni mobili

Il Gran Consiglio vota a favore dell'estensione dei posti all'interno delle strutture turistiche.
Ti-Press
Fonte Gran Consiglio
Campeggi, più spazi per le installazioni mobili
Il Gran Consiglio vota a favore dell'estensione dei posti all'interno delle strutture turistiche.
BELLINZONA - I campeggi si ampliano e potranno offrire più spazi anche alle nuove figure di campeggiatori. È infatti passata la proposta di estendere un’area del camping - non superiore al 40% (prima era del 30%) del numero dei po...

BELLINZONA - I campeggi si ampliano e potranno offrire più spazi anche alle nuove figure di campeggiatori. È infatti passata la proposta di estendere un’area del camping - non superiore al 40% (prima era del 30%) del numero dei posti totali - allo stazionamento di installazioni mobili che possono restare inoccupate per più giorni o di installazioni fisse.

Oggi il voto favorevole in Gran Consiglio alla modifica dell’art. 8 della "Legge sui campeggi" che puntava così a creare un’offerta più ampia per i nuovi bisogni dei turisti. I relatori erano Alessandro Speziali per il gruppo PLR e Alessandro Gnesa per il gruppo LEGA. Il voto sulla modifica dell’articolo 8 ha ricevuto 71 voti favorevoli, zero contrari e un astenuto.

Alla base di questa richiesta un ragionamento molto semplice, come spiegato dai proponenti nell'iniziativa parlamentare. «Le esigenze e le tendenze nell’ambito del campeggio evolvono nel tempo, con un deciso affinamento delle strutture e delle infrastrutture offerte, se pensiamo ad esempio al concetto di “glamping” – ovvero la possibilità soggiornare senza portarsi appresso la classica attrezzatura», si legge nel documento. Infatti, secondo i due deputati, «sempre più le vacanze possono essere trascorse in una forma ibrida, tra campeggio di nuova generazione, BnB e strutture alberghiere più tradizionali».

In Ticino questa tipologia di vacanza è ben presente e si consolida nel tempo, «confermandosi tra l’altro quale meta più gettonata nel panorama svizzero. È quindi molto importante poter calibrare l’offerta anche secondo le esigenze della domanda, soprattutto quando quest’ultima consente indotto, posti di lavoro e qualità turistica. In altre parole, significa – tra i vari investimenti e adattamenti – di permettere un’accoglienza più estesa in installazioni fisse (importanti per il cosiddetto glamping, sempre più ecosostenibili nella loro costruzione e gestione), come i cosiddetti lodge, i bungalow, i pod e via discorrendo». Una scelta secondo i proponenti «molto in voga tra le giovani generazioni e le famiglie. In linea e coerentemente con quanto appena espresso, è dunque importante permettere che l’offerta di installazioni fisse possa essere ragionevolmente aumentata, in una misura tale da poter consolidare le attuali e future esigenze, mantenendo sempre e comunque un’ampia area a favore della campeggiatura più classica (roulotte, tende tradizionali, camper eccetera)».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE