Cerca e trova immobili

AGNOUn'invasione di tartarughe

05.06.23 - 17:17
Curioso avvistamento quest'oggi ad Agno, ma è un fenomeno noto
Lettore Tio/20Min
Un'invasione di tartarughe
Curioso avvistamento quest'oggi ad Agno, ma è un fenomeno noto

AGNO - Cinque tartarughe, una in fila all'altra, che riposano su un tronco sul Lago di Lugano, tra Magliaso ed Agno.

Un avvistamento che ha stuzzicato un lettore di Tio/20 Minuti, che ha voluto immortalare la scena delle testuggini che tra una zampata e l'altra si concedono una pausa. «Sono sempre lì», ci racconta, «non ne ho mai viste però così tante tutte in fila». La loro presenza, in effetti, incuriosisce: «Presumo che non sia normale che ci siano queste tartarughe nel nostro lago».

Non è una novità, in realtà. Già in passato delle testuggini (le cosiddette ”guance rosse o gialle”, chiamate così per il tratto distintivo) erano state avvistate nello stesso posto. Nel 2018, Emanuele Besomi della Spab, ci aveva confermato che si tratta di tartarughe abbandonate da qualcuno che le aveva in precedenza comprate in negozi di animali. 

L'esperto aveva anche ricordato che non sono innocue per l'ambiente: «Sono carnivore, invasive e distruttive. Hanno una capacità di adattamento e resistenza enorme, sopravvivono, si moltiplicano e distruggono la fauna indigena, decimando rane, girini e salamandre. I nostri laghi ne sono pieni e catturarle non è semplice». Veniva per questo sconsigliato l'acquisto di questi animali.

Qualche anno dopo, i toni sono gli stessi. «Purtroppo c'è ancora questo fenomeno», ci conferma Besomi, contattato telefonicamente. «Sempre più gente cerca di sbarazzarsene, e il dato si nota anche a livello nazionale: persino il centro Emys (la cosiddetta “casa per tartarughe” di Chavorney) non accetta più tartarughe, perché non hanno più posto».

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

matias13 9 mesi fa su tio
Questo grazie ai geni che comprano questi animali pensando di dare felice il figlio o la compagna.....poi quando capiscono l'impegno e che vivono più di un essere umano....via nel lago! Geni del male

Granzio 9 mesi fa su tio
Vanno benissimo per fare il brodo

Leone68 9 mesi fa su tio
Ma finiamola con questi titoli!!!!!!!!!

ElleElle62 9 mesi fa su tio
Una invasione di tartarughe... 5 😄

francox 9 mesi fa su tio
2018? Le ho fotografate a Caslano 10 anni fa. Su un tronco. 8 in fila.

comp61 9 mesi fa su tio
abbiamo invaso il loro territor... ah no. Bé cmq campano poco ce ne libereremo a breve!

cle72 9 mesi fa su tio
Conosco persone che non sapendo che queste tartarughe in inverno vanno in letargo per ca. 4-5mesi, pensandole morte le buttavano nei wc, non sapendo come "smaltirle" il laghetto di Muzzano ne è pieno, come il Ceresio. 1+1 fa sempre 2. Qui l'errore è di chi le vende e non informa l'acquirente. Parlo di diversi anni fa, ma credo che questo succede ancora oggi.

bic66 9 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Se le buttano nel wc non vanno nel lago ma a Bioggio nel depuratore, certamente morte per annegamento o per schiacciamento nelle pompe che regolano i flussi. Poi queste testuggini non sono come quelle di terra. Non mi risulta che vadano in letargo. Sono originarie della Florida e lì l’inverno non c’è.

Topino 9 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Queste, le ho viste e pure fotografate, nel wc non ci passano, a meno che si fa uno spezzatino.

cle72 9 mesi fa su tio
Risposta a bic66
Beh! Informati, queste tartarughe vanno in letargo. Nei casi di cui parlavo sopra sono state buttate nel wc entro il primo anno, nel primo letargo, quindi ancora molto piccole. Sicuramente molte di queste anno fatto la fine che dico tu, altre sono arrivate nel lago. Dal depuratore alago, via fiume Vedeggio è un attimo.

Ruse 9 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Io da piccolo le avevo e non sono mai andate in letargo

Enrico88 9 mesi fa su tio
Risposta a cle72
quindi stai dicendo che qualsiasi "corpo" vivo o sintetico che sia grande come una piccola tartaruga dal depuratore arriva comunque nel lago?...qua quello che deve informarsi sei tu, non in biologia cmq ma in qualcos'altro

BlueShark 9 mesi fa su tio
Tiro al bersaglio…! Specie invasiva

Trapp 9 mesi fa su tio
Risposta a BlueShark
☹️

Trombo 9 mesi fa su tio
Risposta a BlueShark
come la nostra no?

ciupi_1959 9 mesi fa su tio
Credo che anche queste siano commestibili, ma non lo consiglio. La tartaruga (almeno quella di mare) l'ho provata solo una volta e non mi è piaciuta per niente, anche se ero ospite ed ho fatto una grande fatica a mangiarla, solo per rispetto dell'ospitalità
NOTIZIE PIÙ LETTE