Cerca e trova immobili
MENDRISIO

Ecco la nuova équipe degli operatori del Mendrisiotto

Il progetto parte il primo giugno. Obiettivo: sostenere iniziative a favore dei giovani ed evitare emarginazioni sociali
Gli operatori e le operatrici di prossimità del Mendrisiotto.
Ecco la nuova équipe degli operatori del Mendrisiotto
Il progetto parte il primo giugno. Obiettivo: sostenere iniziative a favore dei giovani ed evitare emarginazioni sociali
MENDRISIO - È stato presentato ieri sera a Mendrisio  nella sala del Consiglio comunale la nuova équipe delle operatrici e degli operatori del Mendrisiotto, davanti agli organi politici di tutti i Comuni che hanno aderito: Balerna,...

MENDRISIO - È stato presentato ieri sera a Mendrisio  nella sala del Consiglio comunale la nuova équipe delle operatrici e degli operatori del Mendrisiotto, davanti agli organi politici di tutti i Comuni che hanno aderito: Balerna, Breggia, Castel San Pietro, Chiasso, Coldrerio, Mendrisio, Morbio Inferiore, Novazzano, Riva San Vitale, Stabio e Vacallo. 

Presente per il Cantone Marco Galli, Capo Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani. Il Servizio Prossimità Giovani è finanziato dai Comuni del Mendrisiotto ed è sostenuto dall’Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani (UFaG) del Dipartimento della sanità e della socialità (DSS). È composto da un’équipe con una percentuale di lavoro del 220% suddivisa tra due poli, polo Nord coordinato dalla Città di Mendrisio (120%) e il polo Sud coordinato dal Comune di Chiasso (100%).

Il nuovo servizio si dovrà interfacciare con i ragazzi tra i gli 11 e i 30 anni del Mendrisiotto, recandosi in quei punti di ritrovo pubblici e informali, strategici per presenza, tendenza e attività condivise dai giovani. La sede di riferimento degli operatori del polo Nord sarà il Centro Giovani/Ufficio Famiglie e Giovani di Mendrisio mentre la sede del polo Sud il Centro di Socializzazione di Chiasso. 

Il Servizio Prossimità Giovani ha diverse finalità  come ad esempio la promozione dell’autodeterminazione, dell’agio e del benessere, sostenendo progetti, iniziative dei giovani e tutte quelle situazioni o contesti funzionali all’inclusione sociale, alla partecipazione e all’autorealizzazione. Inoltre si occuperà di prevenzione adottando strumenti e strategie a fronte di comportamenti e situazioni a rischio di devianza o emarginazione sociale, attraverso l’informazione, il sostegno, il supporto, la costruzione di relazioni significative e di reti sociali. Infine sarà attivo anche sulla promozione del lavoro di rete con altri enti, servizi e realtà del territorio che per loro funzione si occupano di giovani e famiglie.

«L’avvio di un progetto così importante in tempi brevi è un esempio di collaborazione virtuosa tra i comuni del territorio– ha dichiarato la Capa Dicastero Politiche sociali e Politiche di genere Françoise Gehring – e che mostra un intento comune nel sostenere e promuovere le politiche giovanili».
Coinvolta in prima linea anche la Capa Dicastero Socialità di Chiasso Roberta Pantani: «Il progetto, considerato da sempre imprescindibile, vede la collaborazione e il sostegno del Cantone che ha riconosciuto e valorizzato le competenze dei due Comuni poli nell’avvio della fase sperimentale del nuovo progetto di prossimità giovani». 
La squadra degli operatori e delle operatrici di prossimità è dunque pronta per agire sul territorio del Mendrisiotto, rafforzando le politiche giovanili attraverso un lavoro che
promuove la presenza, il dialogo e la relazione. 
Avranno a disposizione due furgoni che saranno presenti sul territorio e nei luoghi di ritrovo, favorendo scambi e incontri informali.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE