Cerca e trova immobili
CANTONE

Innalzamento della diga del Sambuco, i comuni favorevoli ma ad alcune condizioni

I diretti interessati chiedono un coinvolgimento attivo fin da subito nell'importante progetto.
TiPress
Innalzamento della diga del Sambuco, i comuni favorevoli ma ad alcune condizioni
I diretti interessati chiedono un coinvolgimento attivo fin da subito nell'importante progetto.
BELLINZONA - I comuni e i patrizi della Vallemaggia sono favorevoli a progetto di innalzamento della diga del Sambuco e di potenziamento della centrale di Peccia, ma a determinate condizioni. In particolar modo i diretti interessati chiedono un coin...

BELLINZONA - I comuni e i patrizi della Vallemaggia sono favorevoli a progetto di innalzamento della diga del Sambuco e di potenziamento della centrale di Peccia, ma a determinate condizioni.

In particolar modo i diretti interessati chiedono un coinvolgimento attivo fin da subito oltre a «una costante rappresentanza nei gruppi di lavoro decisionali, politici e tecnici». 

Il Municipio di Lavizzara, come l’Ufficio Patriziale di Fusio, hanno sottolineato l’importanza nazionale del progetto idrico. Un'esigenza viste le recenti enormi difficoltà di approvvigionamento di energia elettrica.

«Chiediamo che parallelamente a questo importante progetto di sviluppo energetico, venga portato avanti il tanto prospettato e auspicato collegamento verso la Valle Leventina, in modo particolare per quanto attiene alla teleferica di collegamento (Fusio-Ambrì)», ha spiegato il sindaco di Lavizzara Gabriele Dazio.

Il comuni coinvolti hanno espresso inoltre le loro preoccupazioni verso il paesaggio e l’ambiente. Si chiede quindi un’attenzione particolare verso la natura.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE