Cerca e trova immobili

CANTONEInnalzamento della diga del Sambuco, i comuni favorevoli ma ad alcune condizioni

17.05.23 - 23:04
I diretti interessati chiedono un coinvolgimento attivo fin da subito nell'importante progetto.
TiPress
Innalzamento della diga del Sambuco, i comuni favorevoli ma ad alcune condizioni
I diretti interessati chiedono un coinvolgimento attivo fin da subito nell'importante progetto.

BELLINZONA - I comuni e i patrizi della Vallemaggia sono favorevoli a progetto di innalzamento della diga del Sambuco e di potenziamento della centrale di Peccia, ma a determinate condizioni.

In particolar modo i diretti interessati chiedono un coinvolgimento attivo fin da subito oltre a «una costante rappresentanza nei gruppi di lavoro decisionali, politici e tecnici». 

Il Municipio di Lavizzara, come l’Ufficio Patriziale di Fusio, hanno sottolineato l’importanza nazionale del progetto idrico. Un'esigenza viste le recenti enormi difficoltà di approvvigionamento di energia elettrica.

«Chiediamo che parallelamente a questo importante progetto di sviluppo energetico, venga portato avanti il tanto prospettato e auspicato collegamento verso la Valle Leventina, in modo particolare per quanto attiene alla teleferica di collegamento (Fusio-Ambrì)», ha spiegato il sindaco di Lavizzara Gabriele Dazio.

Il comuni coinvolti hanno espresso inoltre le loro preoccupazioni verso il paesaggio e l’ambiente. Si chiede quindi un’attenzione particolare verso la natura.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Trenino 11 mesi fa su tio
La Vallemaggia per avere una certa importanza dovrebbe riavere il treno, e per quanto riguarda la teleferica e il metrò alpino, io vedo a fine anno risultati in rosso.

BlueShark 11 mesi fa su tio
Collegamento con la leventina ha un senso con una galleria, è vero che costa di più..! Ma una funivia con tutta la manutenzione per mantenerla a lungo andare costi all’infinito…! Ma che Ingegnieri abbiamo noi cosa sono in grado di calcolare…

Core_88 11 mesi fa su tio
Risposta a BlueShark
Ma te piuttosto che ragionamenti fai. Se costruire una teleferica costa 2Mio costruire una galleria costa 200Mio, e per un traffico di turismo da paesino ti sembra razionale? Inoltre poi ci sarebbe tutto il traffico di chi da maggia o magari da losone ascona deve andare al nord su strade montane

Gus 11 mesi fa su tio
Bene che finalmente i valligiani mettano condizioni (in passato sono sempre stati sfruttati dai cittadini), ma un collegamento stradale avrebbe più senso.

mestesso 11 mesi fa su tio
Il fuoco lo spegni (ancce se spesso con fatica). L’acqua NON la fermi, é pericolosissima!

Astalavista 11 mesi fa su tio
...Amici Valmaggesi...💪leggo di grandi opere e investimenti x il Futuro ! Ma scusa ... e del traforo del Sassello, che ne è stato !? Ah ... abbandonato il progetto, quasi subito ! Non era " ecologico nell' insieme" !!! ... Ah ecco 😂

Blobloblo 11 mesi fa su tio
Risposta a Astalavista
Serio?

Trenino 11 mesi fa su tio
Non vogliamo creare un pericolo maggiore con più acqua, perché é sempre una costruzione, e poi se piove e nevica meno non ha senso alzarla, piuttosto si costruiscono mini centrali con piccole dighe.

Blobloblo 11 mesi fa su tio
Risposta a Trenino
Noi chi?
NOTIZIE PIÙ LETTE