Cerca e trova immobili
CANTONE

Innalzamento della diga del Sambuco, i comuni favorevoli ma ad alcune condizioni

I diretti interessati chiedono un coinvolgimento attivo fin da subito nell'importante progetto.
TiPress
Innalzamento della diga del Sambuco, i comuni favorevoli ma ad alcune condizioni
I diretti interessati chiedono un coinvolgimento attivo fin da subito nell'importante progetto.
BELLINZONA - I comuni e i patrizi della Vallemaggia sono favorevoli a progetto di innalzamento della diga del Sambuco e di potenziamento della centrale di Peccia, ma a determinate condizioni. In particolar modo i diretti interessati chiedono un coin...

BELLINZONA - I comuni e i patrizi della Vallemaggia sono favorevoli a progetto di innalzamento della diga del Sambuco e di potenziamento della centrale di Peccia, ma a determinate condizioni.

In particolar modo i diretti interessati chiedono un coinvolgimento attivo fin da subito oltre a «una costante rappresentanza nei gruppi di lavoro decisionali, politici e tecnici». 

Il Municipio di Lavizzara, come l’Ufficio Patriziale di Fusio, hanno sottolineato l’importanza nazionale del progetto idrico. Un'esigenza viste le recenti enormi difficoltà di approvvigionamento di energia elettrica.

«Chiediamo che parallelamente a questo importante progetto di sviluppo energetico, venga portato avanti il tanto prospettato e auspicato collegamento verso la Valle Leventina, in modo particolare per quanto attiene alla teleferica di collegamento (Fusio-Ambrì)», ha spiegato il sindaco di Lavizzara Gabriele Dazio.

Il comuni coinvolti hanno espresso inoltre le loro preoccupazioni verso il paesaggio e l’ambiente. Si chiede quindi un’attenzione particolare verso la natura.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE