Cerca e trova immobili

CANTONELa festa per i primi 10 anni di LIFT in Ticino

11.05.23 - 14:03
Il progetto per l'orientamento dopo le scuole medie ha celebrato un importante traguardo questo mercoledì
LIFT
La festa per i primi 10 anni di LIFT in Ticino
Il progetto per l'orientamento dopo le scuole medie ha celebrato un importante traguardo questo mercoledì

AGNO - Una sessantina di persone hanno partecipato questo mercoledì all'evento organizzato per festeggiare i primi 10 anni del progetto LIFT in Ticino. 

«LIFT ha come principale obiettivo quello di creare un ponte tra mondo scolastico e mondo professionale, per facilitare la transizione dei e delle giovani che terminano la scuola media. Dopo aver preso avvio nel 2006 nella Svizzera tedesca, il progetto è giunti dal 2013 anche nel Canton Ticino», conferma l'organizzazione in una nota diffusa oggi.

Alla serata hanno partecipato una sessantina di persone, tra rappresentanti del mondo scolastico, istituzionale e aziendale. Era presente anche Marina Carobbio Guscetti, Consigliera di Stato, direttrice del DECS e la responsabile della Sezione dell'insegnamento medio (SIM) Tiziana Zaninelli.

Segnaliamo anche lo svolgimento di una tavola rotonda, molto gradita dal pubblico, sul tema degli sbocchi professionali per i/le giovani di quarta media. Alla discussione hanno partecipato Oscar Gonzalez (DFP), Massimo Genasci-Borgna (UOSP), Daniela Bührig (AITI), Sara Rossini (Cc-Ti), Christian Romanenghi (ex allievo LIFT), Alex Manfredi (LIFT).

«LIFT ha molteplici effetti positivi sui giovani. Ne aumenta l’autostima e la motivazione, arricchisce il loro CV e amplia la rete di conoscenze professionali e sociali. Tutti questi elementi permettono loro di trovare più facilmente un posto di apprendistato. Le cifre per il 2022 mostrano che, a livello nazionale, il 63% dei giovani che hanno partecipato a LIFT hanno trovato una soluzione di formazione (AFC o CFP) al termine della scuola media», conclude il comunicato.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE