Cerca e trova immobili

STABIOStabio sorride per un utile d'esercizio da incorniciare

11.05.23 - 10:21
Per l'annata 2022 sono circa sette milioni in più di quanto preventivato, il sindaco: «Guardiamo al futuro con serenità e progettualità»
Archivio Tipress
Il sindaco Castelletti.
Il sindaco Castelletti.
Stabio sorride per un utile d'esercizio da incorniciare
Per l'annata 2022 sono circa sette milioni in più di quanto preventivato, il sindaco: «Guardiamo al futuro con serenità e progettualità»

STABIO - Un 2022 che a Stabio si chiude con il sorriso e un utile d'esercizio ben più grande di quanto inizialmente preventivato. Come riportato oggi dal Municipio, il risultato effettivo di +7,65 milioni supera di gran lunga quello stimato (600mila franchi). Il capitale proprio del Comune si attesta così a oltre 23 milioni di franchi.

«Lo straordinario risultato d’esercizio raggiunto è dovuto essenzialmente alla contabilizzazione di sopravvenienze d’imposta per gli anni 2013-2019 per oltre 7.9 Mio di franchi e alla contrazione delle spese in gestione corrente del 3.20%», viene spiegato in una nota diffusa questa mattina.

Ridotte anche le spese: «Nei conti di gestione corrente dove sono registrati i contributi comunali per prestazioni cantonali (contributi a enti pubblici, perequazione finanziaria e rimborsi a enti pubblici per complessivi 1 milione di franchi».

«Non posso che esprimere soddisfazione verso l’ottimo risultato raggiunto nel 2022. Risultato che ci permette di guardare al futuro con serenità e progettualità», commenta il sindaco Simone Castelletti, «Intendiamo investire 20 Mio nei prossimi anni per migliorare la mobilità lenta, valorizzare gli spazi pubblici, ampliare l’offerta di infrastrutture sportive, introdurre nuove offerte socio aggregative in Piazza Maggiore per migliorare i servizi indirizzati ai giovani adulti e alle famiglie. È pure nostro auspicio ampliare i servizi indirizzati ai ragazzi e agli anziani. Gli obiettivi che intendiamo perseguire a beneficio di tutta la cittadinanza e delle nostre Associazioni sportive, ricreative, musicali e culturali sono chiari. La rotta è tracciata, non resta solo che percorrerla con coraggio e determinazione».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE