Cerca e trova immobili

LUGANOScuola media di Pregassona: «Sciopero al 40%, come il taglio delle rendite»

08.05.23 - 15:07
Il Collegio dei docenti ha deciso questa forma di protesta per il 10 maggio
Foto TiPress
Scuola media di Pregassona: «Sciopero al 40%, come il taglio delle rendite»
Il Collegio dei docenti ha deciso questa forma di protesta per il 10 maggio

PREGASSONA - Il collegio dei docenti della scuola media di Pregassona, riunito in assemblea plenaria, ha deciso di aderire alla giornata di mobilitazione indetta da ErreDiPi (Rete per la difesa delle pensioni) e prevista per il 10 maggio.  

«In quella data i docenti si asterranno dalla trasmissione di competenze disciplinari per il 40 % delle lezioni, cifra equivalente al prospettato taglio delle rendite pensionistiche» si legge in una nota.

I docenti garantiranno comunque la custodia degli allievi. «Il medesimo collegio auspica che le misure di compensazione che il Consiglio di Stato dovrebbe proporre all’indirizzo del parlamento siano convincenti, in caso contrario si riserva il diritto di adottare in futuro forme di protesta civile più incisive» concludono nella loro presa di posizione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Giangino 11 mesi fa su tio
Tagliategli lo stipendio a fine mese

tulliusdetritus 11 mesi fa su tio
Primo: la riduzione del tasso di conversione sarà fi ca. il 2% inizialmente per poi arrivare a ca. il 19% (dal 6.17% al 5%) tra qualche anno: questa è al momento però solo un’ipotesi, non c’è ancora niente di deciso. Dove i docenti abbiano preso il 40% non è chiaro: forse necessitano di ripetizioni serali di algebra? Secondo: tale riduzione toccherebbe tutti i dipendenti statali del cantone, ma finora abbiamo sentito caragnare solo i docenti delle medie/liceo: e i nostri figli devono imparare da questi piangina?

Loki 11 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Io parlo da ignorante, visto che qui dietro la tastiera sono tutti professori senza esserlo. Questa volta sono dalla loro parte. Fossero anche solo 10.- sono soldi loro, guadagnati, e non che devono ancora guadagnare. Qualcuno che ha gestire la cassa pensione ha fatto un buco e errori e ora bisogna correre ai ripari. La polizia non sciopera ma ci sono altri enti che lo faranno e non solo i docenti. Informarsi. I vostri figli mandateli nelle scuole private come vorrebbero Morisoli e Pamini! Oppure studiare voi e andare a insegnare voi che siete meritevoli!

Loki 11 mesi fa su tio
Per questa volta sto con loro! Non è un taglio di stipendio ma è un furto. Un mio amico docente ha versato parte del suo stipendio, obbligatoriamente, nel secondo pilastro del cantone. Ora il cantone gli ruba tranquillamente 40% di quello che ha versato. Non è una diminuzione di stipendio…

Raptus 11 mesi fa su tio
Vergognatevi....e nn dico altro...

PanDan 11 mesi fa su tio
comunque un taglio dello stipendio ci vuole...adattatevi come fanno o devono fare tutti, non siete più belli né più bravi fate semplicemente il vostro dovere

PanDan 11 mesi fa su tio
e avanti così... bandiere

Granzio 11 mesi fa su tio
.... chissà se la nuova Consigliera di Stato avrà il coraggio di ridurre il 40% del salario per la giornata del 10 maggio.

PanDan 11 mesi fa su tio
Risposta a Granzio
top!...

Pocahontas 11 mesi fa su tio
Risposta a Granzio
Purtroppo non credo, ma sarebbe la cosa giusta da fare. Lavoriamo tutti e non tutti con lo stipendio adeguato, quindi fatelo anche voi insegnanti, che in più fate un sacco di vacanza!! Poi siate un pochino più discreti che quando siete a pranzo (a Lugano, evito di dire dove ovviamente, ma chi lo fa, lo sa bene!!) al ristorante sentiamo tutti i costruttivi commenti che fate su famiglie, allievi, colleghi, direttori ecc ecc!!! Vergognatevi!! A volte mi vorrei avvicinare e dirvi che la persona di cui avete sparlato per mezz'ora è mia parente, solo per vedere la faccia che fareste...

Golf67 11 mesi fa su tio
Concordo. Di sabato, sicuramente ci saranno tutti..

Tirasass 11 mesi fa su tio
Sacrosanto e giusto! È mai possibile che tutte le mangagne della politica (pensioni, CS-Ubs, ecc) le debba pagare sempre chi lavora? I vertici non pagano mai nè finiscono dietro le sbarre. È ora di finirla!

UtenteTio 11 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
Guarda che la gabola ICPT la si vuole scaricare sui cittadini, ErreDiPi con la complicità della banda dei sindacalisti, sono come Robin Hood, rubano ai poveri cittadini per insacocciare loro, il lauto bottino!

CJ 11 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
Per me sei un statale in incognito 😂 io invece direi vergognoso e ingiusto… perché dovremmo finanziate la loro cassa pensione ? Che non sta in piedi da sola perché da molto di più di quanto trattiene dai salari di chi è affiliato ? È un privilegio da togliere punto … vate votare pa popolazione e vedete come sarete sotterrati … e in più fare sciopero durante le ore di lezione vi pare accettabile ? Già quando siete nominati siete praticamente intoccabili e avete stipendi sopra la media … almeno la cassa pensioni finanziatela coi vostri stipendi

Stefy43 11 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
Da dove vuoi che venga il gettito fiscale, se non all’80% se non più dalla massa salariale e non dalle grandi banche e multinazionali varie

PanDan 11 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
un secco NO ! a un eventuale referendum...dai Lega...
NOTIZIE PIÙ LETTE