Cerca e trova immobili
CANTONE

La miglior acqua in Ticino è quella di Gordola

Si è concluso il primo concorso AFT Acque del Ticino e del Grigioni italiano: sul podio anche Capriasca e Cademario
AFT
La miglior acqua in Ticino è quella di Gordola
Si è concluso il primo concorso AFT Acque del Ticino e del Grigioni italiano: sul podio anche Capriasca e Cademario
COLDRERIO - La miglior acqua di Ticino e Grigioni italiano è quella del Comune di... Gordola, seguito da Capriasca e Cademario. Sono questi i primi tre classificati del primo ‘Concorso AFT Acque del Ticino e del Grigioni Italiano&r...

COLDRERIO - La miglior acqua di Ticino e Grigioni italiano è quella del Comune di... Gordola, seguito da Capriasca e Cademario.

Sono questi i primi tre classificati del primo ‘Concorso AFT Acque del Ticino e del Grigioni Italiano’ che si è tenuto il 4 maggio presso il Mulino del Daniello, a Coldrerio, e che ha visto la partecipazione di 20 Comuni (19 del Ticino e 1 del Grigioni Italiano) e ben 31 campioni di acqua, numeri che hanno mandato le iscrizioni sold-out in brevissimo tempo.

«Siamo estremamente soddisfatti di questa prima edizione del concorso» afferma Matteo Negri, presidente dell'Associazione Fontanieri Ticinesi (AFT). «Abbiamo avuto un riscontro immediato, Comuni e aziende hanno iniziato a iscriversi sin da subito, dimostrando un notevole interesse per quest'iniziativa che sarà la prima di una lunga serie».

Il concorso è stato realizzato da AFT in collaborazione con Elena Mozzini, sommelier dell’acqua e consulente dell’associazione, con l’obiettivo di evidenziare la qualità delle acque ticinesi e del Grigioni Italiano, fornendo allo stesso tempo uno strumento di confronto e amichevole competizione, per mantenere alta la qualità dell’oro blu nel territorio.

«È stata una bella sfida – racconta Elena -. Abbiamo la ‘fortuna’ di avere delle ottime acque nei due Cantoni. La degustazione si è svolta seguendo dei criteri specifici e attraverso l’assegnazione di un punteggio a ciascuna acqua che ne ha permesso la classificazione finale. Le tre acque vincitrici sono risultate le migliori per qualità visive, olfattive, gustative e tattili».

Sul podio solo acque di sorgente, che hanno sbaragliato la concorrenza di lago e di falda: al primo posto l’acqua del Comune di Gordola, seguita dalla seconda e terza classificata, rispettivamente, l’acqua sorgiva del Comune di Capriasca e quella del Comune di Cademario.

«Vogliamo fare i nostri complimenti ai vincitori e a tutti i partecipanti», conclude Negri, «per la prima volta l’acqua è stata protagonista di un concorso che ne ha evidenziato, oltre alle più tradizionali caratteristiche fisico-chimiche, anche aspetti tipici delle degustazioni, come sapori, odori e percezioni. Il tutto è stato possibile anche grazie al supporto della nostra collaboratrice Elena Mozzini e ai nostri sponsor, Quirici H2O Consulenze e Helvetialab, che teniamo a ringraziare».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE