Cerca e trova immobili

CANTONELa miglior acqua in Ticino è quella di Gordola

05.05.23 - 17:00
Si è concluso il primo concorso AFT Acque del Ticino e del Grigioni italiano: sul podio anche Capriasca e Cademario
AFT
La miglior acqua in Ticino è quella di Gordola
Si è concluso il primo concorso AFT Acque del Ticino e del Grigioni italiano: sul podio anche Capriasca e Cademario

COLDRERIO - La miglior acqua di Ticino e Grigioni italiano è quella del Comune di... Gordola, seguito da Capriasca e Cademario.

Sono questi i primi tre classificati del primo ‘Concorso AFT Acque del Ticino e del Grigioni Italiano’ che si è tenuto il 4 maggio presso il Mulino del Daniello, a Coldrerio, e che ha visto la partecipazione di 20 Comuni (19 del Ticino e 1 del Grigioni Italiano) e ben 31 campioni di acqua, numeri che hanno mandato le iscrizioni sold-out in brevissimo tempo.

«Siamo estremamente soddisfatti di questa prima edizione del concorso» afferma Matteo Negri, presidente dell'Associazione Fontanieri Ticinesi (AFT). «Abbiamo avuto un riscontro immediato, Comuni e aziende hanno iniziato a iscriversi sin da subito, dimostrando un notevole interesse per quest'iniziativa che sarà la prima di una lunga serie».

Il concorso è stato realizzato da AFT in collaborazione con Elena Mozzini, sommelier dell’acqua e consulente dell’associazione, con l’obiettivo di evidenziare la qualità delle acque ticinesi e del Grigioni Italiano, fornendo allo stesso tempo uno strumento di confronto e amichevole competizione, per mantenere alta la qualità dell’oro blu nel territorio.

«È stata una bella sfida – racconta Elena -. Abbiamo la ‘fortuna’ di avere delle ottime acque nei due Cantoni. La degustazione si è svolta seguendo dei criteri specifici e attraverso l’assegnazione di un punteggio a ciascuna acqua che ne ha permesso la classificazione finale. Le tre acque vincitrici sono risultate le migliori per qualità visive, olfattive, gustative e tattili».

Sul podio solo acque di sorgente, che hanno sbaragliato la concorrenza di lago e di falda: al primo posto l’acqua del Comune di Gordola, seguita dalla seconda e terza classificata, rispettivamente, l’acqua sorgiva del Comune di Capriasca e quella del Comune di Cademario.

«Vogliamo fare i nostri complimenti ai vincitori e a tutti i partecipanti», conclude Negri, «per la prima volta l’acqua è stata protagonista di un concorso che ne ha evidenziato, oltre alle più tradizionali caratteristiche fisico-chimiche, anche aspetti tipici delle degustazioni, come sapori, odori e percezioni. Il tutto è stato possibile anche grazie al supporto della nostra collaboratrice Elena Mozzini e ai nostri sponsor, Quirici H2O Consulenze e Helvetialab, che teniamo a ringraziare».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Alessandria 11 mesi fa su tio
Strano, e' radioattiva, nasce in uno dei punti piu contaminati al mondo dall'incidente di Chernobyl

Nome utente 11 mesi fa su tio
Provate l acqua diretta dalla sorgente senza che passi da mille filtri, e capirete la bontà e limpidezza della vera acqua

Meiroslnaschebiancarlengua 11 mesi fa su tio
Non solo l'acqua di Gordola è la migliore, ma sembra che renda anche più intelligenti. Si dovrebbe distribuire nella sua bettola tio.ch, alcuni utenti ne trarrebbero benefici non indifferenti (ho già in mente alcuni nick names).

Will Coyote 11 mesi fa su tio
E come/chi sono gli altri classificati?

Nmemo 11 mesi fa su tio
Una farsa da "domenica popolare".

Anti ch 11 mesi fa su tio
Risposta a Nmemo
Vero...io su in cascina a 1600 metri di quota in mesolcina ho un acqua stupenda. A 300 metri da dove esce dalla montagna, ma se la porti giù e la bevi il giorno dopo è 🤮. Xciò solite farse tanto x far qualcosa🤷‍♂️

Meiroslnaschebiancarlengua 11 mesi fa su tio
Risposta a Anti ch
Caro Anti ch. Quindi vedresti l'acqua della mesolcina nel top 10. Però per rivaleggiare con quella di Gordola ce ne è ancora di strada da fare.

Anti ch 11 mesi fa su tio
Può essere 🤷‍♂️
NOTIZIE PIÙ LETTE