Cerca e trova immobili
CANTONE

Traffico, sì. Mai guardato in Francia?

Il turismo pasquale ha travolto il Ticino. Guardiamo altrove per un po' di conforto.
Depositphotos (XXLPhoto)
Traffico, sì. Mai guardato in Francia?
Il turismo pasquale ha travolto il Ticino. Guardiamo altrove per un po' di conforto.
BELLINZONA - Ogni anno, in questo periodo, si formano chilometri e chilometri di code prima del tunnel del San Gottardo. Si potrebbe dire che siano stati gli svizzero-tedeschi a inventare il traffico autostradale.   Ma ovviamente non &egr...

BELLINZONA - Ogni anno, in questo periodo, si formano chilometri e chilometri di code prima del tunnel del San Gottardo. Si potrebbe dire che siano stati gli svizzero-tedeschi a inventare il traffico autostradale.  

Ma ovviamente non è così. Per quanto possiamo sentirci presi d'assalto dai flussi migratori pasquali, è importante ricordare che il nostro, non è un caso isolato. 

Prendiamo, ad esempio, il caso francese. La Costa Azzurra è una delle mete predilette degli svizzero-francesi. Ieri, alla Dogana di Ginevra, c'erano ben 3 ore di colonna.  

Ma questo non è niente, perché l'attesa era soltanto un assaggio di quello che si sarebbe assaporato sull'autostrada del Sole (A7) che porta al Mediterraneo: ben 150 chilometri di colonna per gli svizzeri che, paletta e secchiello alla mano, hanno deciso d'intraprendere il viaggio verso Sud.  

Se consideriamo il totale del traffico formatosi in Francia durante il periodo pasquale, arriviamo a 934 chilometri. È come se la tratta Losanna - San Gallo fosse interamente congestionata in entrambe le direzioni. In fin dei conti, se ci pensiamo, qui in Ticino non ce la passiamo così male. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE