Cerca e trova immobili

MENDRISIOLe storiche processioni della Settimana Santa: le emozioni della fede

27.03.23 - 14:27
Grande attesa per il consueto rito delle celebrazioni pasquali
Foto TiPress
Le storiche processioni della Settimana Santa: le emozioni della fede
Grande attesa per il consueto rito delle celebrazioni pasquali

MENDRISIO - L’emozione e l’entusiasmo per questa nuova edizione sono palpabili: le storiche Processioni della Settimana Santa sono oramai alle porte (si svolgeranno Giovedì 6 e Venerdì 7 aprile) e cresce l'attesa.

La partenza avverrà dalla Chiesa di San Giovanni e i cortei religiosi seguiranno l’abituale percorso circolare che raggiunge la Chiesa dei Cappuccini, «proponendo due sfilate distinte e particolari», come è stato ricordato stamane dal presidente della Fondazione, Gabriele Ponti, che ha sottolineato come «le iscrizioni sono state prese d’assalto».

Il portale delle processioni, infatti, è stato utilizzato dalla maggior parte di coloro che vorranno essere parte delle storiche sfilate. «La tradizione - ha detto - ha così incontrato un’innovazione, come segno evolutivo caratteristico di una tradizione vivente».

Quest’anno a omaggiare un evento così sentito dalla popolazione vi sarà anche una delegazione dell’Ufficio presidenziale del Gran Consiglio di Glarona. «Il riconoscimento a livello mondiale ha risvegliato l’interesse nazionale», hanno dichiarato gli organizzatori. Che hanno ricordato come anche partner istituzionali «si stanno avvicinando sempre di più alle Processioni della Settimana Santa di Mendrisio. Infatti sia il percento culturale della Migros e Coop cultura si sono mosse a sostegno delle nostre preziose sfilate. Da parte degli istituti finanziari le processioni possono godere del sostegno da parte di Banca Raiffeisen Mendrisio e della Banca Popolare di Sondrio (Suisse)».

Tra le novità del 2023, la pubblicazione di un nuovo video esplicativo, in quattro lingue, che fornisce interessanti sulle processioni. «Un video in formato disegno, semplice ed accattivante, nato dalla collaborazione tra World Heritage Experience Switzerland (WHES), associazione mantello per la valorizzazione del nostro patrimonio, con l’OTR Mendrisiotto e Basso Ceresio e la Fondazione per le Processioni Storiche di Mendrisio».

La consolidata collaborazione tra WHES e gli enti locali del Mendrisiotto «è un ulteriore passo volto a sviluppare sinergie a livello nazionale nell’ambito dei beni del patrimonio culturale immateriale. L’importanza di una corretta mediazione culturale, focalizzata sui valori delle tradizioni locali, permette di assicurare continuità sia alle nostre tradizioni, ma anche al patrimonio artistico e culturale della regione» è stato ricordato durante la presentazione.

Nelle zone d’accesso al percorso delle processioni, «sarà possibile fare delle devoluzioni volontarie, che sono da considerarsi un contributo fondamentale all’importante sforzo organizzativo».

Incognita meteo: l'organizzazione, per informare in tempo reale i partecipanti, divulgheranno due comunicati stampa (il primo il Giovedì alle 16.00 e il secondo Venerdì alle 14.00), per dare conferma o meno dello svolgimento delle processioni serali. In caso di cattivo tempo e dell’annullamento della processione del Venerdì Santo, la Fondazione ha annunciato di avere previsto, in collaborazione con l’arciprete Don Claudio Premoli, di organizzare una cerimonia particolare presso la Parrocchiale dei SS Cosma e Damiano, a
partire dalle ore 20.30.

A beneficio di coloro che desiderano assistere alle sfilate comodamente seduti, in piazza del Ponte sarà allestita una grande tribuna a pagamento. I biglietti sono in vendita sin da ora presso l’Infopoint di Mendrisiotto Turismo in stazione a Mendrisio e saranno in vendita presso l’Infopoint che sarà allestito in Piazza del Ponte mercoledì 5 aprile dalle 14.00 alle 18.00, Giovedì Santo e Venerdì Santo dalle 14.00 alle 23.00. 

Per assistere alle due sfilate è consigliato preferibilmente raggiungere Mendrisio in treno. Per coloro che decideranno di arrivare in auto i parcheggi sono previsti alle piscine di Mendrisio, da dove il Giovedì e il Venerdì Santo sarà possibile raggiungere il centro con la Navetta speciale, che sarà attiva dalle 19:15 alle 20:45 in direzione del centro e dalle 22:15 alle 23:30 in direzione piscine, con partenza da San Giovanni. In via Lavizzari sono inoltre previsti alcuni parcheggi per portatori di handicap.

Tutte le informazioni relative agli eventi collaterali e ai dettagli relativi alle processioni sono consultabili sul sito: www.processionimendrisio.ch 

Durante la due giorni processionale l’apertura del Museo d’arte di Mendrisio sarà prevista con orario continuato dalle 10.00 alle 19.00.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE