Cerca e trova immobili
Mendrisio

A2 Campaccio: riprendono i lavori dopo la pausa invernale

I lavori ricominceranno lunedì 27 febbraio sulla carreggiata Nord-Sud.
Depositphotos (wabeno)
A2 Campaccio: riprendono i lavori dopo la pausa invernale
I lavori ricominceranno lunedì 27 febbraio sulla carreggiata Nord-Sud.
MENDRISIO - A partire dal 27 febbraio 2023 inizieranno i lavori principali sulla carreggiata Nord-Sud nell’ambito del progetto EP22 Campaccio situato a nord dello svincolo di Mendrisio. Oltre al risanamento dei due viadotti del Campaccio, sono ...

MENDRISIO - A partire dal 27 febbraio 2023 inizieranno i lavori principali sulla carreggiata Nord-Sud nell’ambito del progetto EP22 Campaccio situato a nord dello svincolo di Mendrisio. Oltre al risanamento dei due viadotti del Campaccio, sono previsti diversi interventi di posa della pavimentazione fonoassorbente, adeguamenti delle canalizzazioni e degli equipaggiamenti di esercizio e di sicurezza.

Gli interventi di conservazione del tracciato esistente e il risanamento dei viadotti sono iniziati nella primavera 2022 sulla carreggiata Sud-Nord. Come da programma, i lavori sono terminati nell’autunno 2022. Dopo la pausa invernale, le attività riprendono lunedì 27 febbraio 2023 sulla carreggiata opposta, in direzione Nord-Sud. Durante il periodo estivo del 2024 si completerà definitivamente lo spartitraffico. 

Nell’ambito del progetto EP22 Campaccio, nel 2019 e 2020 sono stati eseguiti i lavori anticipatori che hanno preparato le aree di cantiere, predisposto lo spartitraffico ed eseguito il passaggio sotterraneo (teleguidato) dei cavi lungo l’asse autostradale.

A settembre 2021 sono iniziate le attività esterne al sedime autostradale con la realizzazione dei sistemi di trattamento delle acque meteoriche stradali, il montaggio del ponteggio sotto i viadotti e il rinforzo strutturale delle spalle d’appoggio dei viadotti. Dalla primavera 2022 è in corso il risanamento delle carreggiate.

Durante tutta la durata del cantiere la gestione del traffico avverrà sempre su due o più corsie per direzione di marcia e la velocità massima consentita per motivi di sicurezza sarà limitata a 80 km/h. Nei mesi invernali il cantiere verrà rimosso allo scopo di ridurre il disagio all’utenza.

Il costo totale dell’opera è di circa 70 milioni di franchi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE