Cerca e trova immobili
MONTAGNOLA

Assolto il maestro “all'antica”

Lo indica la Corte di appello e revisione penale. Non è stato possibile accertare che i fatti abbiano creato problemi agli allievi.
Depositphotos (ZaraMuzafarova)
Assolto il maestro “all'antica”
Lo indica la Corte di appello e revisione penale. Non è stato possibile accertare che i fatti abbiano creato problemi agli allievi.
MONTAGNOLA - Una vicenda durata diversi anni. E terminata con un'assoluzione. La questione del maestro di Montagnola (Collina d'Oro) che usava maniere brusche in aula si è chiusa con questa decisione da parte della Corte di appello e revisione...

MONTAGNOLA - Una vicenda durata diversi anni. E terminata con un'assoluzione. La questione del maestro di Montagnola (Collina d'Oro) che usava maniere brusche in aula si è chiusa con questa decisione da parte della Corte di appello e revisione penale composta dai giudici Angelo Olgiati, Ilario Bernasconi e Chiarella Rei-Ferrari. I fatti sotto accusa si erano verificati in una classe di terza elementare tra settembre e ottobre del 2014. 

Il docente non aveva accettato la multa – Bambine "infiocchettate", un bimbo fatto cadere dalla sedia e altri episodi poco chiari. La polemica era scoppiata in seguito alla segnalazione di alcuni genitori, stufi dei modi "all'antica" dell'insegnante, che è stato a lungo anche sindaco di Montagnola. Il 66enne, difeso dagli avvocati Luisa Polli e Yasar Ravi, non aveva accettato la pena inflittagli nell’autunno 2019 dalla Pretura penale di Bellinzona e che ammontava a 60 aliquote da 190 franchi (sospese) e a una multa di 2’000 franchi. Si era dunque presentato a Locarno, lo scorso 10 novembre, per contestare questa decisione. 

Come si è arrivati all'assoluzione? – Secondo la Corte di appello e di revisione penale non è stato possibile accertare che vi sia stato un concreto pericolo per lo sviluppo psichico degli allievi coinvolti. Il docente doveva rispondere del reato di violazione del dovere di assistenza o di educazione. La perizia agli atti ha tenuto conto di avvenimenti risalenti ad altri periodi e di fatti a quanto pare non dimostrabili. Non sarebbero risultati gli estremi per ammettere il compimento del reato citato in precedenza.  

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE