Cerca e trova immobili
Tutti i segreti del nuovo Rabadan: il video

BELLINZONATutti i segreti del nuovo Rabadan: il video

27.01.23 - 11:54
Ritorna il carnevale più seguito della Svizzera italiana. I dettagli raccontati dai protagonisti su Piazza Ticino.
Foto di Davide Giordano
Tutti i segreti del nuovo Rabadan: il video
Ritorna il carnevale più seguito della Svizzera italiana. I dettagli raccontati dai protagonisti su Piazza Ticino.

BELLINZONA - Il conto alla rovescia è già partito. A Bellinzona tira di nuovo aria di Rabadan dopo il fermo forzato causato dalla pandemia. Se ne è discusso su Piazza Ticino in diretta dalla Capitale con il presidente Giovanni Capoferri, con il re, con la regina e con qualche altro ospite di spicco. 

Emozioni – Nella mattinata di oggi, venerdì, presso la sala del Municipio di Bellinzona si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell'edizione numero 160 del carnevale capitolino. A prendere per primo la parola è il sindaco Mario Branda. «Bentornato carnevale. In tutta la storia del Rabadan ci sono stati solo due stop. Una volta per la guerra e una volta per il Covid. Per le vie della città si respira la voglia di carnevale». Branda ricorda anche l'esperimento dello scorso anno, con un'edizione messa in piedi grazie agli esercenti. «Una manifestazione non ufficiale. Bella. Però ci sono state alcune situazioni a rischio. Il Rabadan non può sottovalutare la sicurezza».  

Una grande importanza economica – Juri Clericetti, direttore generale dell'Orzanizzazione Turistica Regionale Bellinzonese e Alto Ticino, aggiunge: «Il Rabadan è importantissimo per l'economia, per il turismo. Diversi alberghi sono già pieni in vista della rassegna. Va fatto anche un discorso di visibilità a livello nazionale e internazionale. Ci sarebbe l'idea di collaborare anche con altri carnevali e creare un prodotto "Carnevale svizzero". Noi siamo aperti a ogni soluzione». 

Oltre mille giorni di attesa – «Ripartire dopo 1.092 giorni non è stato facile – sottolinea il presidente Giovanni Capoferri, mentre presenta i suoi collaboratori –. Il programma è di qualità. Purtroppo quest'anno dobbiamo rinunciare al "Pranzo del cuore" per motivi sanitari. Per il resto la rassegna scatterà giovedì 16 febbraio alle 21 in Piazza Nosetto».

Il programma in sintesi – Da quel momento seguiranno cinque giorni di festa. «Al venerdì avremo il pranzo degli anziani e al pomeriggio il corteo dei bambini e dei ragazzi, saranno in quasi 2.900 a riempire Viale Stazione. Alla sera l'ospite di lusso sarà Gabry Ponte, nel capannone principale. Il weekend correrà via tra concerti di guggen ed eventi vari, fino ad arrivare al momento topico del corteo della domenica. Siamo riusciti ad avere un buon numero di carri e di gruppi». Accattivante anche il programma del lunedì e del martedì. «Con la riconsegna delle chiavi alle 24 del martedì sera. Quella notte si farà festa fino alle 5». 

I biglietti d'entrata – Capoferri pone l'accento su un aspetto importante. «La nostra speranza è che tutti acquistino il biglietto online sulla nostra apposita piattaforma. Per non creare code alle casse e anche perché il pass vale come titolo di trasporto sui mezzi pubblici. Purtroppo a causa dei rincari abbiamo dovuto alzare i prezzi di circa il 10%». Il pass settimanale costerà 70 franchi (80 se acquistato alla cassa), 35 franchi per le serate di giovedì venerdì e sabato (40 in cassa). Il prezzo di accesso al corteo di domenica sarà di 10 franchi, con uno sconto per le famiglie. Ulteriori dettagli sui costi per le altre serate sul sito web della manifestazione. 

Sicurezza – Marco Ottini, responsabile della sicurezza, indica come il Rabadan punti parecchio sulla prevenzione, seguendo le direttive del gruppo "Carnevali in sicurezza". «Ogni tendina avrà personale formato». Nota amara su un partner che potrebbe marcare assenza. «Purtroppo Nez Rouge sta vivendo un momento delicato. Proprio legato alla situazione pandemica. In molti hanno smesso di fare volontariato. Noi saremmo contenti di avere Nez Rouge come partner. Speriamo». C'è un numero che Ottini vorrebbe aumentare. Trentanove. «Come il 39% delle persone che prendono il biglietto per il Rabadan e che usano anche i mezzi pubblici. È chiaro che la sicurezza può dipendere anche da questo».

Il gioco – Prima del ringraziamento di Capoferri a tutti gli sponsor e i sostenitori del carnevale, interviene infine anche Cristiano Perli, autore di un gioco di società chiamato Rabagame, gadget ufficiale della 160esima edizione. «È un gioco per conoscere la città del carnevale in tutte le sue sfumature. Divertentissimo per grandi e piccoli».   

 

 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE