Cerca e trova immobili

CANTONENasce la Rete per la promozione della salute nella prima infanzia

20.10.22 - 12:29
La «Rete prima infanzia» sarà lanciata il prossimo 27 ottobre per promuovere la salute e il benessere dei piccoli
Deposit
Nasce la Rete per la promozione della salute nella prima infanzia
La «Rete prima infanzia» sarà lanciata il prossimo 27 ottobre per promuovere la salute e il benessere dei piccoli

BELLINZONA - Si punta a favorire la collaborazione e il coordinamento dei professionisti a contatto con i futuri genitori, i neogenitori e le famiglie con bambini piccoli per promuovere la salute e il benessere nei primi quattro anni di vita: è questo l’obiettivo del Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) con la creazione della «Rete prima infanzia» che faciliti lo scambio, la collaborazione e il coordinamento. 

La prima infanzia, ovvero il periodo che va dalla gravidanza ai quattro anni d’età, comporta molti cambiamenti per una famiglia ed è fondamentale per lo sviluppo delle bambine e dei bambini e per creare le basi di una vita in salute. Sono anni pieni di scoperte e momenti emozionanti, ma anche d'incertezze, preoccupazioni, stanchezza e, a volte, di disagio. I futuri genitori e i genitori di bambini piccoli devono poter accedere a informazioni chiare e affidabili per fare scelte consapevoli a favore del benessere e della salute dei loro figli, orientarsi fra le molteplici offerte e risorse sul territorio e ricevere sostegno in caso di necessità.  

Cosi' grazie al Programma d’azione cantonale “Promozione della salute”, gestito dal Servizio di promozione e di valutazione sanitaria (SPVS) dell’Ufficio del medico cantonale, con il sostegno di Promozione Salute Svizzera il DSS intende creare una «Rete prima infanzia» che faciliti lo scambio, la collaborazione e il coordinamento tra i servizi e i professionisti attivi sul territorio.

L’evento "Nasce la Rete per la promozione della salute nella prima infanzia” avrà luogo il prossimo 27 ottobre nell’Auditorium dell’Istituto cantonale di economia e commercio a Bellinzona. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE