Cerca e trova immobili
CANTONE

Nasce la Rete per la promozione della salute nella prima infanzia

La «Rete prima infanzia» sarà lanciata il prossimo 27 ottobre per promuovere la salute e il benessere dei piccoli
Deposit
Nasce la Rete per la promozione della salute nella prima infanzia
La «Rete prima infanzia» sarà lanciata il prossimo 27 ottobre per promuovere la salute e il benessere dei piccoli
BELLINZONA - Si punta a favorire la collaborazione e il coordinamento dei professionisti a contatto con i futuri genitori, i neogenitori e le famiglie con bambini piccoli per promuovere la salute e il benessere nei primi quattro anni di vita: è...

BELLINZONA - Si punta a favorire la collaborazione e il coordinamento dei professionisti a contatto con i futuri genitori, i neogenitori e le famiglie con bambini piccoli per promuovere la salute e il benessere nei primi quattro anni di vita: è questo l’obiettivo del Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) con la creazione della «Rete prima infanzia» che faciliti lo scambio, la collaborazione e il coordinamento. 

La prima infanzia, ovvero il periodo che va dalla gravidanza ai quattro anni d’età, comporta molti cambiamenti per una famiglia ed è fondamentale per lo sviluppo delle bambine e dei bambini e per creare le basi di una vita in salute. Sono anni pieni di scoperte e momenti emozionanti, ma anche d'incertezze, preoccupazioni, stanchezza e, a volte, di disagio. I futuri genitori e i genitori di bambini piccoli devono poter accedere a informazioni chiare e affidabili per fare scelte consapevoli a favore del benessere e della salute dei loro figli, orientarsi fra le molteplici offerte e risorse sul territorio e ricevere sostegno in caso di necessità.  

Cosi' grazie al Programma d’azione cantonale “Promozione della salute”, gestito dal Servizio di promozione e di valutazione sanitaria (SPVS) dell’Ufficio del medico cantonale, con il sostegno di Promozione Salute Svizzera il DSS intende creare una «Rete prima infanzia» che faciliti lo scambio, la collaborazione e il coordinamento tra i servizi e i professionisti attivi sul territorio.

L’evento "Nasce la Rete per la promozione della salute nella prima infanzia” avrà luogo il prossimo 27 ottobre nell’Auditorium dell’Istituto cantonale di economia e commercio a Bellinzona. 

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE