Cerca e trova immobili
CANTONE/SVIZZERA

Impianti di risalita: estate positiva per la Svizzera, negativa per il Ticino

Le Funivie svizzere annunciano ottimi risultati ovunque, tranne che nel nostro Cantone
Imago
Fonte ats
Impianti di risalita: estate positiva per la Svizzera, negativa per il Ticino
Le Funivie svizzere annunciano ottimi risultati ovunque, tranne che nel nostro Cantone
BELLINZONA / BERNA - Con l'eccezione del Ticino gli impianti di risalita elvetici hanno finora vissuto una stagione estiva positiva: rispetto a maggio-agosto 2021 i visitatori (in termini di primi ingressi) sono saliti del 31%, il giro d'affari del 4...

BELLINZONA / BERNA - Con l'eccezione del Ticino gli impianti di risalita elvetici hanno finora vissuto una stagione estiva positiva: rispetto a maggio-agosto 2021 i visitatori (in termini di primi ingressi) sono saliti del 31%, il giro d'affari del 41%.

Lo comunica oggi l'associazione di categoria Funivie Svizzera, precisando che la variazione maggiore è stata registrata dalla Svizzera centrale (+72% per l'affluenza e +110% per il fatturato). Bene anche l'Oberland bernese (rispettivamente +59% e +62%), la Svizzera orientale (+39% e +53%) e le Alpi vodesi e friburghesi (+30% e +50%), mentre la crescita è stata più debole in Vallese (+7% e +23%) e nei Grigioni (+3% e +12%). Il Ticino è l'unica regione interessata da un calo: -15% per entrambi i valori.

Nel periodo maggio-luglio la progressione a livello nazionale era stata rispettivamente del 40% per quanto riguarda i primi ingressi e del 50% per il giro d'affari, in quanto nel 2021 questi mesi erano stati freschi e piovosi, mentre agosto era poi stato all'insegna del bel tempo. Il bilancio è comunque positivo anche rispetto alla media quinquennale: l'affluenza è superiore del 9%, il fatturato del 17%.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE