Cerca e trova immobili
CHIASSO

Nebiopoli, dopo 15 anni via la maschera dei conti in rosso

Quasi dodicimila franchi di utile e nuovi progetti in cantiere. L'assemblea dei soci guarda al futuro.
TiPress
Nebiopoli, dopo 15 anni via la maschera dei conti in rosso
Quasi dodicimila franchi di utile e nuovi progetti in cantiere. L'assemblea dei soci guarda al futuro.
CHIASSO - Un carnevale molto amato che nonostante i venti di crisi è riuscito anche a invertire il trend finanziario negativo in atto ormai da più di 15 anni: Nebiopoli getta via la maschera dei conti in rosso e chiude il bilancio 2021 ...

CHIASSO - Un carnevale molto amato che nonostante i venti di crisi è riuscito anche a invertire il trend finanziario negativo in atto ormai da più di 15 anni: Nebiopoli getta via la maschera dei conti in rosso e chiude il bilancio 2021 con un utile di CHF 12'691.-, contro CHF 11'929.- del 2020. 

Dal 2018 al 2022 l’associazione ha duplicato i suoi attivi «ed è ora pronta a effettuare importanti investimenti anche nella logistica e nella crescita futura» si legge in una nota diramata al termine dell'assemblea dei soci. Che ha messo in evidenza la giusta strada gestionale intrapresa.

«Nell’edizione 2021 - spiega il presidente Alessandro Gazzani - che è esistita solamente in forma virtuale, le iniziative proposte hanno comunque permesso di coprire i costi ed effettuare un piccolo utile. Anche la festa tenutasi al Palapenz come “test delle misure antipandemiche” è andata bene. L’edizione 2022 - aggiunge - anche questa innovativa visto che Nebiopoli è stato l’unico carnevale nella Svizzera Italiana ad avere proposto una sorta di forma completa con serate e cortei, potrebbe registrare un’utile addirittura leggermente superiore a quelli del 2020 e 2021» afferma fiducioso.

E sciorina i numeri che stanno dietro al piccolo miracolo economico: «Nel 2021 l’operazione pacco Momò ha permesso di raccogliere CHF 28'000.-, 11'000.- sono stati spesi per i prodotti dei nostri fornitori a sostegno alle attività ticinesi, quasi CHF 10’000 sono stati versati quali sostegno ai gruppi del Mendrisiotto che hanno aderito al progetto e secondo le loro richieste».

Gli organizzatori del carnevale di Chiasso ricordano «che è stata regalata la pubblicità a tutti gli inserzionisti - ditte ticinesi - a sostegno delle loro attività e che si è rinunciato ai ristorni sulla birra a sostegno dell’azienda fornitrice fortemente colpita durante la pandemia». Un gesto di solidarietà economica che si è tradotto «in diverse decine di migliaia di franchi erogati in forme differenti a sostegno dell’economia locale» ribadisce il presidente di Nebiopoli. 

Avere risollevato i destini finanziari di un’associazione «che fino al 2018 sembrava segnata a morte economica certa, dimostra il coraggio di un gruppo volenteroso che ha permesso di cambiare totalmente le sorti di Nebiopoli» dice Gazzani. «Continueremo a porci come punto di riferimento a livello cantonale sia per quanto concerne l’organizzazione del carnevale che per quanto concerne l’organizzazione di eventi in generale e - rivela - abbiamo in progetto di sviluppare anche una serie di eventi alternativi targati “Nebiopoli” sempre a sostegno della città di Chiasso».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE