Cerca e trova immobili
BASSO MENDRISIOTTO

Preoccupati per il possibile razionamento dell'acqua: guarda il video

Balerna, Chiasso, Morbio Inferiore e Vacallo alle prese con una crisi eccezionale. Le voci della popolazione.
Preoccupati per il possibile razionamento dell'acqua: guarda il video
Foto di Davide Giordano
Preoccupati per il possibile razionamento dell'acqua: guarda il video
Balerna, Chiasso, Morbio Inferiore e Vacallo alle prese con una crisi eccezionale. Le voci della popolazione.
L'Age SA ha lanciato l'ultimatum. O si riducono gli sprechi, o si potrebbe arrivare alla chiusura parziale dei rubinetti. Una situazione legata alla grande siccità, ma anche a recenti disagi alla falda.
CHIASSO/ VACALLO - Per adesso si tratta solo di un monito. Ma se la siccità e gli sprechi dovessero perdurare a Balerna, Chiasso, Morbio Inferiore e Vacallo potrebbe subentrare presto una misura straordinaria: il razionamento dell'acqua. ...

CHIASSO/ VACALLO - Per adesso si tratta solo di un monito. Ma se la siccità e gli sprechi dovessero perdurare a Balerna, Chiasso, Morbio Inferiore e Vacallo potrebbe subentrare presto una misura straordinaria: il razionamento dell'acqua. Un'ipotesi che preoccupa non poco la popolazione. Lo si intuisce dal video realizzato nei quattro comuni del Basso Mendrisiotto da Tio/20Minuti. 

In generale la gente è disposta a fare qualche sacrificio, come raccomandato dall'Age SA, l'azienda che si occupa della distribuzione dell'acqua potabile. Più attenzione quando si fa la doccia, quando ci si lava i denti, quando si annaffia il giardino. I malumori però non mancano. 

L'emergenza idrica nel Basso Mendrisiotto, va ricordato, non è solo legata alla situazione di grave siccità che coinvolge un po' tutte le regioni. Nella zona infatti recentemente si è verificato un problema supplementare, con alcuni casi di contaminazione legati alla falda acquifera. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE