Cerca e trova immobili
LUGANO

Emozioni in bicicletta, tra competizioni, radar e degustazioni

A Lugano è tutto pronto per la quinta edizione di Bike Emotions, che stavolta durerà quattro giorni, dal 26 al 29 maggio
Emozioni in bicicletta, tra competizioni, radar e degustazioni
Lugano Bike Emotions
Emozioni in bicicletta, tra competizioni, radar e degustazioni
A Lugano è tutto pronto per la quinta edizione di Bike Emotions, che stavolta durerà quattro giorni, dal 26 al 29 maggio
Oltre alle spettacolari gare, sono previste numerose attività per tutti: dalla pedalata con “pause selfie” alla scampagnata alla scoperta dei sapori del territorio
LUGANO - Immaginate di mettervi in sella alla vostra bicicletta, di pedalare all'impazzata e... d'incappare in un radar. Beh, è quanto potrete fare dal 26 al 29 maggio sul lungolago di Lugano. E come ricordo potrete pure portarvi a casa la fot...

LUGANO - Immaginate di mettervi in sella alla vostra bicicletta, di pedalare all'impazzata e... d'incappare in un radar. Beh, è quanto potrete fare dal 26 al 29 maggio sul lungolago di Lugano. E come ricordo potrete pure portarvi a casa la fotografia scattata dall'apparecchio della polizia.

Questa è soltanto una delle innumerevoli attività che, durante il lungo weekend dell'Ascensione, animerà la città nell'ambito della manifestazione sportiva Lugano Bike Emotions. Una quattro giorni di festa volta a promuovere la bicicletta e la regione, come ha affermato oggi in una conferenza stampa il vicesindaco Roberto Badaracco, capo Dicastero cultura, sport ed eventi.

«Per la sua quinta edizione, l'evento cresce e propone giorni molto intensi in cui a Lugano saranno presenti anche numerosi turisti» ha sottolineato ancora Badaracco. E ha aggiunto: «La manifestazione è un'importante vetrina per la città e per tutta la regione, che vogliono promuoversi come territorio “bike friendly”».

Nel centro di Lugano andranno innanzitutto in scena le gare (con la Proffix Swiss Bike Cup), a cui parteciperanno anche il ticinese Filippo Colombo, nonché le campionesse olimpiche Jolanda Neff, Sina Frei e Linda Indergand. E non solo: l'universo della bicicletta sarà rappresentato a trecentosessanta gradi e coinvolgerà tutti quanti.

Si pedala anche sul lago - Si va infatti dalle classiche mountain bike alle biciclette vintage (con tanto di sfilata ed esposizione nel patio del Palazzo Civico), passando dalle cyclette e dalle water bike. «L'evento avrà infatti luogo anche sul lago, dove tutti giorni sarà possibile provare le water bike e sabato si terrà la gara spettacolo a eliminazione diretta “Lake Eliminator” (le iscrizioni sono possibili sul sito, ndr)» ha detto il coordinatore Michele Nasi.

Tra selfie e degustazioni - Tra le varie attività si conta anche la “Pedala, sorridi e scatta”: un'attività per tutti (disponibile ogni giorno) che porterà i partecipanti a scoprire la città con le Publibike e seguendo un itinerario ben preciso, con postazioni per selfie e un piccolo premio finale. Sabato 28 maggio avrà inoltre luogo la “Pedala e assapora”, una ciclo-passeggiata con l'e-bike dal centro cittadino fino al Monte Bar, con sei tappe di degustazione. E su tutto l'arco della manifestazione, non mancheranno le proposte musicali.

Scalinata degli Angioli in sedia a rotelle - A margine della gara di handbike, che avrà luogo domenica, è inoltre previsto un ospite speciale: si tratta del paraciclista Haki Doku, iscritto nel Guinness dei Primati per le sue peripezie con la sedia a rotelle: a Lugano percorrerà i trecento gradini della scalinata degli Angioli.

L'asta delle biciclette - Nell'ambito della manifestazione sarà inoltre proposta la terza edizione dell'asta delle biciclette ritrovate dalla polizia sul territorio comunale. L'appuntamento è per venerdì 27 maggio, dalle 13 alle 14. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Il villaggio - Il fulcro dell'evento - lo ha spiegato Vanni Merzari, vicepresidente di Lugano Bike Emotions - sarà il Villaggio Expo, che vedrà la presenza di numerosi stand dei produttori di biciclette tra Piazza Riforma, Piazza Manzoni e il lungolago. «Ce l'abbiamo fatta nonostante il momento critico per le forniture» ha concluso.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE