Cerca e trova immobili
MENDRISIO

Dopo due anni di pausa torna la Mangialonga

La passeggiata enogastronomica momò, in programma il 1°maggio, si snoderà lungo un percorso inedito.
Ti Press (archivio)
Dopo due anni di pausa torna la Mangialonga
La passeggiata enogastronomica momò, in programma il 1°maggio, si snoderà lungo un percorso inedito.
Nelle 11 tappe previste si potranno assaggiare numerosi prodotti locali: vini, salumi, formaggi e altro ancora.
MENDRISIO - In occasione di una conferenza stampa che si è svolta stamattina presso il Comune di Mendrisio, i rappresentanti della Vineria dei Mir, ideatori e promotori della manifestazione, hanno presentato il programma dell’edizione 20...

MENDRISIO - In occasione di una conferenza stampa che si è svolta stamattina presso il Comune di Mendrisio, i rappresentanti della Vineria dei Mir, ideatori e promotori della manifestazione, hanno presentato il programma dell’edizione 2022 della Mangialonga. Dopo due anni di pausa forzata, torna quindi l'escursione enogastronomica particolarmente attesa e apprezzata, la prima del genere a essere stata organizzata in Ticino, oltre 10 anni fa.

13 km fra Mendrisio, Castello e Coldrerio - I tracciati delle precedenti edizioni - hanno ricordato gli organizzatori - avevano portato i partecipanti a seguire percorsi che si snodavano all’interno del comprensorio del Monte San Giorgio, tra Mendrisio e Castel San Pietro o Mendrisio e Balerna, mentre l’ultima edizione del 2019 è stata organizzata a Stabio. La manifestazione del 1° maggio 2022 si snoderà invece lungo un percorso nuovo (vedi mappa nel documento allegato), che propone la scoperta di sentieri e di paesaggi che toccano i comuni di Mendrisio, Castel San Pietro e Coldrerio per un tracciato complessivo di 13 km. La partenza, cadenzata tra le ore 08.00 e le 11.50 e organizzata a gruppi di 80 persone, è prevista al Mercato Coperto di Mendrisio, dove per tutta la giornata e fino alle 22.00 sarà organizzata una buvette con prodotti locali.

Trasporti pubblici gratuiti - Il numero dei partecipanti, come sempre, è limitato a 2’000 e la prevendita aprirà il 21 marzo sul sito www.vineriadeimir.ch. Il prezzo è stato fissato a 60 franchi per gli adulti e 40 franchi per i ragazzi dai 10 ai 17 anni. I bambini fino ai 9 anni, invece, non pagano. Gli amici a quattro zampe possono accompagnare i loro padroni, ma dovranno essere tenuti al guinzaglio. Nel prezzo è compreso il trasporto ferroviario da tutte le stazioni ticinesi fino a Mendrisio e ritorno. La manifestazione avrà luogo con qualsiasi tempo, anche con pioggia e maltempo.

11 tappe con diverse novità - Le tappe previste lungo il percorso saranno in tutto 11, tra queste quattro saranno organizzate presso le cantine dei produttori Ortelli, Parravicini, Trapletti e Costa, mentre una è stata prevista all’interno del Colle degli Ulivi. Tra le novità dell’edizione 2022, la presenza di nuovi produttori (Caseificio Rita di Chiasso, Ristorante Cuntitt con sosta in corte, Cantina Betti e Cantina Fawino) e di nuovi prodotti (formaggi erborinati, formaggi da poco entrati sul mercato, ravioli all’aglio orsino, cioccolato, …). Quattro soste avranno inoltre il piacere di ospitare dei gruppi musicali e un DJ.

No alla plastica monouso - Da sempre attenti alla sostenibilità e alla qualità dell’offerta, la Vineria ha deciso inoltre di ridurre ulteriormente gli sprechi con l’obiettivo di aumentare il piacere delle degustazioni di vini e pietanze. Alla partenza i partecipanti riceveranno per la prima volta, con il bicchiere, anche un set di posate da utilizzare nelle diverse soste, evitando così l’impiego di plastiche monouso. I piatti utilizzati presso le soste saranno invece tutti in ceramica. 

 


 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento PDF

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE