Cerca e trova immobili
LOCARNO

I Saleggi diventano Zona 30

Dal mese di giugno entrerà in vigore il limite di velocità ridotto all’interno del comparto cittadino
Ti Press (archivio)
I Saleggi diventano Zona 30
Dal mese di giugno entrerà in vigore il limite di velocità ridotto all’interno del comparto cittadino
LOCARNO - Vista l’esigenza di preservare i quartieri residenziali dalle conseguenze negative del traffico veicolare e con l’obiettivo di accrescere la sicurezza e la mobilità degli utenti più deboli (pedoni e ciclisti), ma a...

LOCARNO - Vista l’esigenza di preservare i quartieri residenziali dalle conseguenze negative del traffico veicolare e con l’obiettivo di accrescere la sicurezza e la mobilità degli utenti più deboli (pedoni e ciclisti), ma anche di migliorare l’immagine del quartiere e la qualità di vita dei suoi abitanti, la Città di Locarno già da alcuni anni sta procedendo alla progressiva introduzione di una limitazione di velocità a 30 km/orari in vari comparti della Città prevalentemente a carattere residenziale.

Il Quartiere Saleggi non fa eccezione e, al termine dell’iter di approvazione dell’apposita segnaletica, i lavori per configurare il comparto quale Zona 30 passano in questi giorni alla fase esecutiva. L’entrata in vigore delle misure relative al nuovo ordinamento della viabilità interna è prevista indicativamente nel corso del prossimo mese di giugno.

Il perimetro del comparto è ben delimitato dal resto del tessuto urbano, grazie alla morfologia del territorio, alle peculiarità del tessuto edificato e alla presenza delle strade a margine dei comparti (Via alla Morettina, Via G. A. Orelli, Via al Lido e i margini del fiume Maggia) che ne definiscono chiaramente i limiti esterni.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE