I militi in soccorso dei libri

La Protezione civile è impegnata questa settimana nella catalogazione della biblioteca della Fondazione Eranos ad Ascona
La Protezione civile è impegnata questa settimana nella catalogazione della biblioteca della Fondazione Eranos ad Ascona
ASCONA - Catalogare una biblioteca può essere un'impresa titanica. Lo sanno bene i 28 militi della protezione civile che da questa settimana sono impegnati nell'inventario dei volumi della Fondazione Eranos di Ascona. Registrano, fotografano, spostano. Il tutto per 2660 volte.
L'iniziativa rientra tra i compiti di “Protezione dei beni culturali” affidati alla Protezione civile dalla legge federale (LPPC), sottolinea il Dipartimento delle istituzioni in un comunicato. I militi della Pci di Locarno e Valle Maggia vi saranno impegnati per un totale di 138 giorni di servizio.
Dopo aver catalogato i 2660 volumi, passeranno alla biblioteca del santuario della Madonna del Sasso a Orselina e, successivamente, alla Chiesa parrocchiale di Ascona, dove è previsto un trasloco per lavori di ristrutturazione.








Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!