Acqua non potabile a causa dell'incendio

La bollitura, viene precisato, non risolve il problema
Qui di seguito tutte le indicazioni da seguire per gli abitanti della frazione di Indemini
GAMBAROGNO - A seguito di analisi approfondite, e considerato il perdurare dell’incendio, è stata appurata la natura chimica della non potabilità dell’acqua in quel di Indemini.
La bollitura, viene precisato, non elimina il problema e sono necessarie nuove precauzioni nell’utilizzo dell'acqua. Al momento, tuttavia, non è stato possibile stabilire una tempistica d’intervento.
Nel frattempo il Municipio, con la Protezione Civile e il Centro di comando in loco, stanno valutando possibili modalità di rientro degli evacuati e come poter garantire il rifornimento in loco di acqua potabile.
In tutta la frazione di Indemini l’utenza è tenuta a rispettare le seguenti precauzioni:
- l’acqua corrente non deve assolutamente essere bevuta;
- l’acqua corrente non deve assolutamente essere utilizzata per la preparazione di cibi, bevande e per il lavaggio di alimenti;
- l’acqua corrente non deve assolutamente essere utilizzata per il risciacquo di utensili da cucina e stoviglie;
- l’acqua corrente non deve assolutamente essere utilizzata per l’igiene orale.
La popolazione che fa capo ad altre infrastrutture d’approvvigionamento idrico di carattere privato, o non gestite dal Comune di Gambarogno, deve accertarsi presso i responsabili sulla potabilità dell’acqua erogata prima di qualsiasi uso.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!