Il dolore di un'intera regione: guarda il video

Tutta la preoccupazione di chi abita nel Gambarogno ed è legato ai propri monti che stanno finendo in cenere.
Il sindaco Gianluigi Della Santa aveva parlato di una specie di "lutto collettivo". E a giudicare dalle testimonianze raccolte aveva ragione.
VIRA GAMBAROGNO - Il sindaco Gianluigi Della Santa lo aveva detto apertamente: tutta la regione è scossa per l'incendio che sta devastando i monti del Gambarogno. Insomma, una sorta di lutto collettivo. A giudicare dalle testimonianze raccolte in un video da tio/20Minuti sembra averci davvero azzeccato.
Davanti alle telecamere c'è chi fa riferimento agli enormi investimenti a livello di paesaggio, di capanne e di sentieri. C'è chi si preoccupa per gli animali. Chi per gli abitanti di Indemini e delle relative frazioni. Chi manifesta solidarietà ai pompieri che da giorni lottano contro le fiamme.
C'è anche chi si domanda cosa o chi abbia scatenato il maxi rogo e, un po' pittorescamente, espone fastidio per il rumore degli elicotteri che scendono continuamente a prendere l'acqua dal lago per le operazioni di spegnimento.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!