Cerca e trova immobili
CANTONE / SVIZZERA

Un altro Natale da record per Babbo Natale e Gesù Bambino

Sono quasi 36'000 le letterine che a Natale 2021 sono state trattate dagli elfi della Posta
La Posta
Un altro Natale da record per Babbo Natale e Gesù Bambino
Sono quasi 36'000 le letterine che a Natale 2021 sono state trattate dagli elfi della Posta
CADENAZZO - Un record dopo l'altro per Babbo Natale e Gesù Bambino: se nel 2020 i bambini svizzeri avevano scritto 34'286 letterine, lo scorso Natale 2021 erano addirittura 35'903. Con un aumento del 5% rispetto all'anno precedente. Un nuovo r...

CADENAZZO - Un record dopo l'altro per Babbo Natale e Gesù Bambino: se nel 2020 i bambini svizzeri avevano scritto 34'286 letterine, lo scorso Natale 2021 erano addirittura 35'903. Con un aumento del 5% rispetto all'anno precedente. Un nuovo record.

Hanno quindi avuto un bel daffare gli otto elfi della Posta che a Cadenazzo si occupano della corrispondenza destinata a Babbo Natale e Gesù Bambino. Un servizio che esiste da oltre 70 anni e che è così passato dalle 450 letterine all'anno del 1950 alle quasi 36'000 del 2021.

E anche stavolta la maggior parte dei bambini ha ricevuto un piccolo regalino. Gli elfi postini hanno infatti risposto a 32'542 letterine. Nonostante le ricerche, non è stato possibile rintracciare il 9% dei mittenti. Questo perché mancavano del tutto le informazioni per risalire a loro.

Disegni variopinti, liste di desideri, poesie, piccoli regali, creativi lavoretti fatti a mano e, anche quest’anno, un’infinità di ciucci: i contenuti delle letterine sono tanto vari quanto colorati. Da sempre la maggior parte arriva dalla Svizzera romanda, rappresentando nel 2021 il 60% del totale. Dalla Svizzera tedesca è arrivato il 19% degli scritti, dal Ticino il 15%, mentre il 6% delle letterine è stato scritto in inglese.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE