Il Torcicollo in Ticino con due mesi d'anticipo

Si tratta dell'unico picchio migratore europeo. È stato osservato oggi su una pianta di cachi a Comano
Si tratta dell'unico picchio migratore europeo. È stato osservato oggi su una pianta di cachi a Comano
COMANO - Se ne stava tranquillo su un albero di cachi a Comano. Stiamo parlando di un individuo di Torcicollo, l'unico picchio migratore europeo.
La sua presenza in Ticino non è per nulla strana. Se non fosse che di solito tale uccello arriva nella nostra regione soltanto all'inizio di marzo. L'esemplare in questione - osservato oggi 10 gennaio - è dunque arrivato con due mesi di anticipo. «Probabilmente a causa delle temperature miti delle ultime settimane» scrive l'associazione Ficedula in una nota.
Il Torcicollo ha un’alimentazione insettivora e si ciba solitamente di formiche ma può approfittare anche di frutta morbida. L'esemplare è stato osservato su un albero di cachi: quest'anno questi frutti sono particolarmente abbondanti e fungono da importante mangiatoia naturale.
Il fenomeno della presenza di alcuni individui di Torcicollo trova riscontro anche in altre regioni dell’area mediterranea dove il Torcicollo sta tentando di svernare specialmente nel sud della Spagna e in Italia. «Che, dopo l'invasione degli aironi guardabuoi, anche questo avvistamento in Ticino sia dunque un ulteriore segno dei cambiamenti climatici?» si chiede l'associazione.
Proprio in queste settimane Ficedula si sta occupando di effettuare rilievi per il nuovo atlante degli uccelli del Ticino in inverno. L'associazione rivolge un appello a tutti i ticinesi di tenere d’occhio le loro piante di cachi e di segnalare le specie che approfittano di questa risorsa alimentare. I cittadini possono inviare gli avvistamenti invernali via mail segreteria.ficedula@gmail.com oppure contattare lo 079.207.14.07 o consultare www.ficedula.ch.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!