Cerca e trova immobili

BELLINZONAUna cultura a «prezzo scontato» per tutti

01.12.21 - 07:35
È la proposta che il gruppo Verdi-FA-MPS-POP-Indipendenti indirizza al Municipio di Bellinzona
Archivio Tipress
Una cultura a «prezzo scontato» per tutti
È la proposta che il gruppo Verdi-FA-MPS-POP-Indipendenti indirizza al Municipio di Bellinzona

BELLINZONA - Teatri, musei e manifestazioni sportive a tariffa scontata per le persone con un reddito basso e gli studenti. È quanto chiedono i consiglieri comunali bellinzonesi del gruppo Verdi-FA-MPS-POP-Indipendenti con una mozione indirizzata all'Esecutivo cittadino.

L'idea è di creare una carta culturale. Un'idea che si rifà a un'iniziativa che era stata proposta nel 2003 con la tessera CarteCulture rilasciata da Caritas: vi aveva aderito, allora, anche il Ticino. Si trattava di una carta che permetteva di accedere ad attività culturali, sportive ed educative, con riduzioni dal 30 al 70%.

Nel 2015 un sondaggio condotto tra oltre 3'000 utilizzatori della CarteCulture aveva rilevato che il 69% delle persone coinvolte aveva potuto accedere a offerte che altrimenti non sarebbe mai stato in grado di concedersi.

Una carta culturale - si legge nella mozione - «non avrebbe solo il vantaggio di includere più persone in attività sociali sportive o culturali, ma permetterebbe anche a chi le offre di aumentare il proprio pubblico».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE