Cerca e trova immobili
PARADISO

San Salvatore: meno passeggeri, ma il 2020 resta positivo

La società ha conseguito un utile netto di 15'120 franchi, grazie «agli ottimi risultati del passato»
Società Funicolare San Salvatore
San Salvatore: meno passeggeri, ma il 2020 resta positivo
La società ha conseguito un utile netto di 15'120 franchi, grazie «agli ottimi risultati del passato»
PARADISO - Il 2020 della funicolare del San Salvatore era partito bene, anche grazie all'apertura invernale. Ma poi è arrivata la pandemia, che ha costretto l'impianto a una chiusura forzata. Gli ottimi risultati d'esercizio conseguiti in pass...

PARADISO - Il 2020 della funicolare del San Salvatore era partito bene, anche grazie all'apertura invernale. Ma poi è arrivata la pandemia, che ha costretto l'impianto a una chiusura forzata. Gli ottimi risultati d'esercizio conseguiti in passato hanno tuttavia consentito di limitare i danni: per la società il 2020 si è infatti chiuso con un utile netto di 15'120 franchi.

Nel dettaglio, durante lo scorso anno i passaggi in funicolare si sono assestati a 140'914 pari a una diminuzione del 33% rispetto all'anno precedente (210'000 passaggi). Gli introiti di trasporto hanno generato 1'263'000 franchi, con un calo di 670'000 franchi. Il risultato d'esercizio di 15'120 franchi è stato raggiunto al netto d'imposte, costi finanziari e ammortamenti dell'ordine di 375'000 franchi.

Quest'anno l'impianto chiuderà domenica 17 ottobre per eseguire il risanamento del viadotto sovrastante la linea FFS a Paradiso. La stagione terminerà con la tradizionale “raclettata a volontà” servita al Ristorante VFetta. L'apertura invernale è poi prevista a partire da sabato 4 dicembre.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE