Sulle strade di Lugano è spuntato un bus completamente elettrico

Si tratta di un mezzo prestato da Bernmobil. Fino al 7 ottobre sarà testato lungo il tragitto della linea 5
Si tratta di un mezzo prestato da Bernmobil. Fino al 7 ottobre sarà testato lungo il tragitto della linea 5
LUGANO - Sicuramente qualcuno l'avrà già notato. Stiamo parlando di un bus completamente elettrico che è spuntato sulle strade di Lugano. Il mezzo servirà da domani fino a giovedì 7 ottobre la linea 5 (Viganello - Lugano Centro - Vezia - Lamone - Manno) dei Trasporti pubblici luganesi (TPL).
L'obiettivo è di testare il mezzo in condizioni di massimo “stress”. L'articolato - in grado di accogliere fino a un massimo di 135 passeggeri - circolerà infatti negli orari di punta e lungo la tratta più lunga della rete TPL, con punti particolarmente impegnativi.
Equipaggiato di batteria di ultima generazione e di ogni comfort, il bus circolerà senza produrre alcune emissione né rumore, mentre l'occhio vigile di esperti e tecnici ne valuteranno le prestazioni. La prova sul campo rappresenta infatti un tassello nel progetto dell'elettromobilità, in cui TPL «crede fortemente».
Il mezzo, prodotto dalla Carrosserie Hess AG, è stato messo a disposizione da Bernmobil AG, l'azienda di trasporti pubblici di Berna. La prova luganese conta anche su Evtec AG, che ha fornito la stazione di ricarica, sulla Città di Lugano e sulle Aziende industriali di Lugano (AIL).






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!